martedì 24 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

IMA Petroncini il 19/10 presenta La Guida di Godina e Illiano, con un focus sulla macinatura

Mauro Illiano: “Il Camaleonte finalmente si presenta dai suoi iscritti con un prodotto finito. Dopo l’uscita dell’App Caffè e Torrefazioni d’Italia e la presentazione della Guida e dei suoi premi al Mumac, finalmente arriviamo anche alla versione cartacea edita da Mondadori. A breve annunceremo le date di presentazione in varie città d’Italia. Incontrare chi ha creduto in noi quando non esisteva che un bellissimo progetto, è motivo di orgoglio ed importante fonte d’ispirazione per una nuova entusiasmante edizione. Il progetto non si ferma praticamente mai, siamo già a lavoro per il 2023, l’anno della riconferma, che dedicheremo alla trasformazione del Camaleonte in un progetto sempre più itinerante, più vicino alle aziende, e più coinvolgente anche per il pubblico”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il CamaleonteGuida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia – continua il suo giro in Italia. Dopo aver fatto tappa nella torrefazione Julius Meinl, il team Camaleonte si sposta in IMA Petroncini a Ferrara. L’occasione è offerta dal progetto di ricerca sulla macinatura del caffè, voluto dal caffesperto Andrej Godina, per indagare sulle attali tecnologie di taglio, mettendo a confronto le performance dei più importanti costruttori al mondo.

L’evento, ospitato dall’azienda IMA Petroncini, conterà la presenza di coffee experts, assaggiatori e chimici provenienti da vari angoli d’Europa e durerà un’intera settimana, in cui gli esperti raccoglieranno, interpreteranno e metteranno a sistema tutti i dati tecnici e sensoriali che la ricerca sarà in grado di produrre.

Il Camaleonte a IMA Petroncini

Il giorno 19 Ottobre, l’Academy apre le porte alle Torrefazioni dell’intera area geografica circostante l’azienda onde ospitare una vera e propria dimostrazione dell’operato svolto dalla Guida dei Caffè e delle Torrefazioni durante il suo primo anno di lavori.

I fondatori e curatori della Guida, Andrej Godina e Mauro Illiano, condurranno insieme a Massimiliano Marchesi, coffee expert del Camaleonte, un assaggio tecnico di alcuni dei caffè premiati dalla Guida, declinandone le qualità ed evidenziandone le peculiarità, mediante una degustazione guidata che seguirà pedissequamente i protocolli fissati dalla Guida per l’assaggio e la recensione dei caffè in rassegna.

In merito al progetto Guida, Illiano dichiara: “Il Camaleonte finalmente si presenta dai suoi iscritti con un prodotto finito. Dopo l’uscita dell’app Caffè e Torrefazioni d’Italia e la presentazione della Guida e dei suoi premi al Mumac, finalmente arriviamo anche alla versione cartacea edita da Mondadori.”

Mauro Illiano continua: “A breve annunceremo le date di presentazione in varie città d’Italia. Incontrare chi ha creduto in noi quando non esisteva che un bellissimo progetto, è motivo di orgoglio ed importante fonte d’ispirazione per una nuova entusiasmante edizione. Il progetto non si ferma praticamente mai, siamo già a lavoro per il 2023, l’anno della riconferma, che dedicheremo alla trasformazione del Camaleonte in un progetto sempre più itinerante, più vicino alle aziende, e più coinvolgente anche per il pubblico”.

Sulle tipologie di caffè recensiti e sull’assaggio, interviene invece Massimiliano Marchesi, esperto assaggiatore del team Camaleonte: “La Guida del Camaleonte è innanzitutto un progetto che vuole la promozione del caffè di qualità attraverso un’educazione del consumatore all’assaggio.”

Marchesi continua: “Crediamo infatti che la cultura del caffè passi prima di tutto attraverso una corretta informazione e formazione di chi il caffè lo consuma tutti i giorni. Per questo non soltanto la Guida, con le sue edizioni digitale e cartacea, orienta il consumatore nel panorama dell’offerta delle torrefazioni italiane e dei loro prodotti, ma si avvicinerà fisicamente al consumatore con degli eventi di assaggio guidato di diverse tipologie e diverse estrazioni di caffè in diverse città d’Italia.”

La guida prosegue, dunque, la sua opera di divulgazione e consolidamento, confermando l’assoluta innovatività del suo operato e degli importanti effetti che questo potrà sortire su una nuova concezione di critica del caffè.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio