domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

La Guida del Camaleonte di Andrej Godina e Mauro Illiano arriva in Fiera

Sempre nella medesima area sarà organizzato l’ormai rodatissimo format del Leva Contest in partnership con La San Marco, coordinato dall'esperto del caffè Francesco Costanzo, che vedrà impegnati baristi di tutta Italia in sfide a colpi di leva per estrarre il maggior numero di espressi in un’ora o la migliore tazzina in 15 minuti

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Il team del Camaleonte, dopo la pubblicazione della seconda edizione della Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia 2023-24, edita da Mondadori Electa e già disponibile in tutte le librerie d’Italia e sugli store online, sarà presente con uno spazio espositivo di circa 200mq alla Fiera Sigep- The Dolce World Expo di Rimini dal 20 al 24 gennaio, nel padiglione A2 – stand 060. Qui i visitatori potranno fare una vera e propria coffee experience sulla storia, la preparazione e l’assaggio del caffè italiano.

La Guida del Camaleonte presente al Sigep di Rimini

L’intera area sarà suddivisa per zone tematiche: un’ala sarà dedicata al Museo Esperienziale del Caffè, in cui saranno esposte delle macchine d’epoca, con un racconto sulla storia e sul viaggio del chicco di caffè dalla pianta alla tazzina, insieme ad alcune importanti nozioni sulla genesi del gusto italiano dell’espresso.

Per tutti i visitatori in regalo l’account premium della app del Camaleonte, disponibile su circuiti IOS e Android, per un viaggio nell’Italia del caffè con un semplice clic alla ricerca del flavore preferito.

Il programma completo della Guida al Sigep (immagine concessa)

Molto importante anche l’Area Coffee Experience con una sezione dedicata alle degustazioni che vedrà l’installazione di molte macchine rispondenti a diverse tecnologie: espresso professionale, monoporzionato, espresso home, per un vero e proprio accompagnamento al mondo dell’analisi sensoriale.

Ma non è tutto: ci sarà anche un corner dedicato alla formazione in ambito caffeicolo, alcuni momenti di incontro con gli esperti e un salottino in cui si affronteranno dibattiti sui temi più caldi legati al mondo del caffè.

Orgogliosi del progetto, i curatori della Guida del Camaleonte, Andrej Godina e Mauro Illiano dichiarano: “La Guida dei caffè sta crescendo”.

Questa manifestazione esprime a pieno lo scopo del nostro lavoro, che è quello di orientare il consumatore fornendogli delle informazioni chiare e neutrali. Il mondo del caffè è molto variegato e sebbene questa bevanda sia tra le più apprezzate dall’umanità, non esiste ancora una buona consapevolezza da parte di chi consuma il caffè.

Il museo, così come i dibattiti e i momenti di degustazione, rappresentano una grande opportunità di crescita per i visitatori che avranno la possibilità di immergersi in un piccolo mondo in cui verranno raccolti oltre cento anni di storia, migliaia di chilometri di geografia, nozioni di tipo botanico, tecnologico, chimico, fisico e sensoriale, entrando così in una dimensione di saperi da cui poter trarre tantissima esperienza.

Sempre nella medesima area sarà organizzato l’ormai rodatissimo format del Leva Contest in partnership con La San Marco, coordinato dall’esperto del caffè Francesco Costanzo, che vedrà impegnati baristi di tutta Italia in sfide a colpi di leva per estrarre il maggior numero di espressi in un’ora o la migliore tazzina in 15 minuti.

Il Leva Contest è ormai un format globale. La manifestazione ha infatti avuto sede già a Napoli e Trieste, ma anche in Cina e in Tailandia. Oggi torna a Rimini, sede in cui è stato battuto il record mondiale della gara speed. Siamo veramente entusiasti del sentiment che accompagna la gara, della partecipazione e dell’adesione di tantissimi baristi e appassionati, pronti a mettersi in gioco.

Il Leva Contest farà rumore, ne sono certo, dichiara l’ideatore della competizione Francesco Costanzo.

La partecipazione della Guida del Camaleonte alla fiera Sigep 2024 sarà sugellata da diversi momenti culturali, ecco tutti gli appuntamenti in agenda:

• Venerdì 19 gennaio ore 18.30 – Presentazione ufficiale al pubblico della “Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia 2023-24” nella sede de “La Libreria di Alice” (Via XX Settembre 92, Borgo San Giovanni – Rimini)

• Dal 20 al 24 gennaio, dalle 9.30 alle 18.00 – Museo Esperienziale del Caffè, Padiglione A2 – Stand 060

• Lunedì 22 gennaio ore 12.00 – Presentazione libro “Caffè&Vino: due mondi, una guida”, Padiglione
A2 – Stand 060

• Mercoledì 24 gennaio ore 10.00 – Consegna ufficiale degli Award Academy 2024-25, Vision Plaza – Hall Sud

Si ringraziano per il supporto all’organizzazione degli eventi e il programma culturale Italian Exhibition Group, La San Marco, Nespresso e Mondadori Electa.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio