mercoledì 22 Gennaio 2025

La Guida del Camaleonte di Andrej Godina e Mauro Illiano a Napoli, il 15/12

Mauro Illiano: “Questa volta abbiamo deciso di coinvolgere in maniera più diretta il mondo del food. A mio avviso la rivoluzione culturale del mondo del caffè trova nella ristorazione e nella pasticceria di qualità il suo habitat ideale. In cucina come in pasticceria si fa già molta ricerca, si studia e ogni prodotto viene prima presentato al consumatore e poi venduto. Ecco che la Guida, con la sua immensa mole di informazioni, curiosità, profili sensoriali, si pone come uno strumento di assoluta validità per coloro che operano nel mondo del food, poiché consente loro di nutrirsi letteralmente di dati, avere un overview sullo stato dell’arte della torrefazione italiana e disporre di una traccia per iniziare un percorso di apprendimento nel mondo del caffè"

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NAPOLI – La Guida dei caffè e delle torrefazioni d’ItaliaCamaleonte viaggia oramai spedita verso il suo primo Natale sotto l’albero. Dopo l’elegantissima presentazione di Milano, avvenuta il 15 Novembre presso la Galleria Vittorio Emanuele II alla presenza dei due curatori Andrej Godina e Mauro Illiano, della moderatrice Nadia Rossi nonché di una folta rappresentanza del Gruppo Mondadori, la Guida si prepara ad una seconda presentazione ufficiale a Napoli.

La Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia a Napoli

E’ tutto pronto dicono gli autori. Questa volta la location sarà The Spark Creative Hub – Mondadori Bookstore di Piazza Bovio a Napoli, appunto. Il taglio della presentazione, però, sarà completamente differente, ci fanno sapere dal Camaleonte.

  • CIMBALI M2

Mauro Illiano spiega: “Questa volta abbiamo deciso di coinvolgere in maniera più diretta il mondo del food. A mio avviso la rivoluzione culturale del mondo del caffè trova nella ristorazione e nella pasticceria di qualità il suo habitat ideale.”

Mauro Illiano continua: “In cucina come in pasticceria si fa già molta ricerca, si studia e ogni prodotto viene prima presentato al consumatore e poi venduto. Ecco che la Guida, con la sua immensa mole di informazioni, curiosità, profili sensoriali, si pone come uno strumento di assoluta validità per coloro che operano nel mondo del food, poiché consente loro di nutrirsi letteralmente di dati, avere un overview sullo stato dell’arte della torrefazione italiana e disporre di una traccia per iniziare un percorso di apprendimento nel mondo del caffè.”

C’è di più: “Per dare maggiore peso all’evento abbiamo deciso di coinvolgere l’esperienza del giornalista Luciano Pignataro, che interverrà a moderare la presentazione, ma non solo. Avremo in sala alcuni importantissimi chef e pastry chef, che ci diranno la loro sull’attuale condizione del caffè nella ristorazione e sull’impatto che la Guida può avere sia sugli addetti al settore che sul pubblico di casa”.

Orientare e guidare il consumatore

Sulla necessità, da parte del mondo del food, di fare uno scatto in avanti in quanto a qualità del caffè servito, interviene anche Godina che afferma: “Oggi con la Guida dei Caffè Camaleonte è divenuto semplice trovare il caffè preferito per flavore, ovvero sia quelle caratteristiche sensoriali che caratterizzano la qualità di tazza. In questo modo l’appassionato di caffè, nonché il barista e il ristoratore, sono agevolati nel ritrovare il caffè più adatto alla loro clientela e nel costruire le carte dei caffè, che nei ristoranti dovrebbero sempre accompagnare il fine pasto.”

“La Guida si pone, quale primo obiettivo, quello di orientare, guidare il consumatore di caffè. Siamo convinti che questo sia il primo passo per condurre questo straordinario mondo a una maggiore consapevolezza del valore di prodotto e di filiera.”

“Non tutti sanno che per erogare una tazzina di caffè il chicco affronta un viaggio lunghissimo; decine di migliaia di chilometri vengono percorsi dal Paese d’origine al Paese di consumo e il tempo che impiega il caffè dalla fioritura alla tazzina è di circa 14-16. Ecco che il caffè, se inquadrato nella giusta ottica, assume un significato e un valore immensamente superiore”

L’evento, dunque, nonostante il periodo natalizio, si annuncia molto caldo. Per l’occasione gli autori ci hanno confessato di aver in serbo una sorpresa in grado di vivificare l’esperienza degli spettatori, pur tuttavia non svelandoci altri dettagli.

Rimane dunque l’appuntamento per il 15 dicembre alle ore 18 al The Spark Creative Hub – Mondadori Bookstore di Piazza Bovio a Napoli. Al termine dell’evento firma copie con gli autori.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more