domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

La Giornata nazionale dei Locali storici d’Italia: alla scoperta dei caffè artistici

Si è potuti partire dall’Hotel Cavalletto & Doge Orseolo a Venezia che ha aperto i battenti come osteria nel 1200, passando per il ristorante Poldino nella tenuta presidenziale di San Rossore, in provincia di Pisa, il ristorante Antico Francischiello a Massa Lubrense, vicino a Sorrento. Si affaccia sul mare e gli ambienti sono impreziositi da ceramiche

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Sabato 7 ottobre si è festeggiata la Giornata nazionale dei Locali storici d’Italia e per l’occasione sono state organizzate degustazioni e visite guidate per scoprire le mille storie che raccontano da nord a sud. Oltre duecento locali su tutto il territorio italiano hanno offerto molteplici attività aperte a tutti. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Enrico Netti pubblicato sul quotidiano Il Sole 24 Ore.

La Giornata nazionale dei Locali storici d’Italia

MILANO – Ognuno è unico, inimitabile e in passato nei suoi locali si è fatta la storia o si poteva incontrare chi ha fatto la storia e la cultura. Sono i Locali storici d’Italia sparsi in tutta la Penisola. Rigidi i requisiti per essere inseriti nel gotha.

Devono avere almeno 70 anni di attività, ma l’età media è di 175 anni, conservano ambienti e arredi originali insieme a cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri.

Solo così i Locali storici d’Italia si possono fregiare del patrocinio del ministero della Cultura e sono come un secondo circuito museale d’Italia: ricchi di storia, esempi d’arte e architettura permeati di bellezza, vantano pagine di straordinaria memoria italiana, tenuta sempre viva grazie alla cura e alla passione di chi, ogni giorno, spesso anche da oltre sette generazioni, ne preserva la ricchezza e il valore.

Sabato 7 ottobre si è festeggiata la giornata nazionale dei Locali storici d’Italia e per l’occasione sono state organizzate degustazioni e visite guidate per scoprire le mille storie che raccontano da nord a sud. Una full immersion in un patrimonio unico che il mondo ci invidia.

Si è potuti partire dall’Hotel Cavalletto & Doge Orseolo a Venezia che ha aperto i battenti come osteria nel 1200, passando per il ristorante Poldino nella tenuta presidenziale di San Rossore, in provincia di Pisa, il ristorante Antico Francischiello a Massa Lubrense, vicino a Sorrento. Si affaccia sul mare e gli ambienti sono impreziositi da ceramiche.

Qui sono passati giganti del cinema come King Vidor, John Huston, Akira Kurosawa, Billy Wilder, Anthony Quinn.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio