MILANO – Il rispetto per i lavoratori e l’osservanza degli standard di sicurezza sono le basi di un lavoro dignitoso e parte integrante del riconoscimento dei diritti umani. Promuovere il rispetto per tali standard internazionali e sostenere l’impegno degli stakeholder chiave nella loro difesa è essenziale per raggiungere una crescita inclusiva, rafforzare la stabilità e la sostenibilità dell’industria del caffè e migliorare la qualità della vita dei lavoratori.
Così l’Ico, in un comunicato congiunto con l’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), che presenta il tema della prossima Giornata internazionale del caffè – in programma, come sempre, il 1° ottobre – il cui tema di quest’anno sarà appunto la sicurezza sul lavoro.
L’Ilo è l’Agenzia specializzata dell’Onu sui temi del lavoro e della politica sociale.
Per l’occasione, Ico e Ilo hanno anche lanciato la campagna comune #CoffeePeople e una challenge sui social che ha come claim: “promuovere il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre nella filiera del caffè”.
L’Ico e l’Ilo – si legge ancora nella nota – svolgono un ruolo complementare nel sensibilizzare concretamente sull’esigenza di pratiche sostenibili, responsabili e inclusive nel posto di lavoro.
La campagna #CoffeePeople servirà anche da ulteriore cassa di risonanza per il Vision Zero Fund (Fondo Visione Zero), il programma per la riduzione delle morti e degli infortuni sul lavoro, attraverso la facilitazione dell’accesso alla catena di forniture globali dei paesi in via di sviluppo.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.