MILANO – Yendi Phillipps, che ha rappresentato la Giamaica nei concorsi di Miss Mondo 2007 e di Miss Universo 2010, sarà la testimonial di una nuova campagna promozionale, che l’associazione degli esportatori giamaicani di caffè si accinge a varare, in collaborazione con l’associazione giapponese degli importatori di caffè giamaicani, per rilanciare il mitico Jamaica Blue Mountain. In particolare in Giappone.
Intitolata “JBM Golden Balance Campaign”, la campagna avrà come target principale i consumatori ad alto potere di acquisto di età fra i 30 e i 50 anni di età.
Le prime apparizioni in terra nipponica della reginetta di bellezza caraibica sono previste per questa settimana. Yendi parteciperà anche a un evento in occasione della giornata del papà, ricorrenza che viene festeggiata ogni anno in Giappone la terza domenica di giugno.
La nuova campagna punta a rilanciare le vendite del pregiato chicco giamaicano nel paese del Sol levante, che hanno subito l’anno scorso, a causa della crisi economica, un calo del 40%.
Prima della recessione, il Giappone comprava l’85% del caffè giamaicano. Si apprende intanto che Starbucks ha aumentato del 60% gli acquisti di caffè Blue Mountain allo scopo di accrescere la visibilità della preziosa varietà giamaicana nei propri locali top.
Secondo il quotidiano Financial Gleaner, la multinazionale americana ha sottoscritto, con l’esportatore Gold Cup Coffee Company, un contratto per la fornitura di 110 barilotti di Blue Mountain per un totale di 7.700 chilogrammi.
Le prime consegne sono avvenute ad aprile.
Secondo le statistiche della Bank of Jamaica, l’export giamaicano di caffè ha subito un calo del 37% nei primi 4 mesi di quest’anno. Ciononostante, il caffè rimane la seconda voce dell’export agricolo dell’isola.