ALBENGA (Savona) – Nel corso del 2023 l’impegno di La Genovese verso pratiche più sostenibili e comportamenti responsabili è diventato sempre più incisivo e significativo. Oggi con soddisfazione viene pubblicato il Bilancio di sostenibilità 2023, un documento che riflette la sempre maggiore sensibilità e impegno costante dell’azienda verso attività responsabili e innovative.
Il Bilancio di sostenibilità 2023 della torrefazione La Genovese
Per La Genovese questo è il secondo anno di pubblicazione del bilancio, Alessandro Borea amministratore delegato della storica torrefazione ingauna, afferma che il viaggio verso un futuro sempre più responsabile è ancora lungo e ricco di sfide, ritenendosi altresì soddisfatto dell’approccio di tutti gli attori coinvolti in questo processo.
Di seguito sono riportati i passi significativi che l’azienda ha voluto evidenziare come punti chiave nel loro anno di attività 2023.
- L’analisi dell’impronta aziendale: introducendo la Matrice di Materialità della propria azienda, La Genovese ha dedicato sempre più ascolto attivo a tutti gli stakeholder, seguendo le linee guida degli obiettivi dell’Agenda 2030.
- Produzione sostenibile: ogni fase del processo produttivo è stata messa sotto osservazione e dopo un’attenta analisi è stata ottimizzata per ridurre al minimo l’impatto ambientale, dalla selezione delle materie prime fino al confezionamento e trasporto.
- Efficienza energetica: con l’installazione di un nuovo bruciatore “green” sulla tostatrice in grado di apportare riduzioni considerevoli.
- Comunicazione e marketing responsabile mirato alla sensibilizzazione dei propri clienti e del proprio personale con Newsletter dedicate, incontri e informazioni verso una sempre maggiore consapevolezza sull’impatto ambientale.
Oltre a questi importanti punti La Genovese nel primo semestre 2024 si è mossa con nuove attività rilevanti come la collaborazione con TreenNation al fine di raggiungere entro il 2024 la completa compensazione delle emissioni di CO2, piantando regolarmente nuovi alberi all’interno della propria Foresta.
Utilizzo esclusivo di imballaggi riciclabili per tutti i nuovi prodotti, con una manovra di sostituzione di tutti gli attuali imballaggi flessibili in triaccoppiato con materiali di più facile riciclo.
Alessandro Borea afferma inoltre: “Produrre il miglior caffè possibile, contribuendo al contempo alla salvaguardia del pianeta e rispettando tutte le persone coinvolte nella nostra filiera è diventato il nostro obiettivo principale. Ogni tazza di caffè La Genovese deve raccontare una storia di dedizione, passione e responsabilità e soltanto ponendo la nostra attenzione alle esigenze di oggi e a quelle del domani potremo continuare a farlo”.
Per leggere il Bilancio di sostenibilità 2023 basta cliccare qui.