MILANO – 12 Paesi in gara, 36 concorrenti tra professionisti in pasticceria, gelateria e cioccolateria, per un concorso che si svolgerà a suon di torte, pralineria e monoporzioni gelato. È tutto questo e molto di più “The world trophy of pastry gelato and chocolate“, organizzato e realizzato da Fipgc – Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria e si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre a Rho fieramilano nel prestigioso contesto di Host, la manifestazione mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, punto di riferimento per tutti gli attori del fuori casa.
“The world trophy of pastry gelato and chocolate” a Host Milano
Una competizione mondiale a cadenza biennale che comprende, per l’edizione 2023, tre diverse categorie: scultura in cioccolato e praline; scultura in zucchero e torta moderna; scultura in pastigliaggio e monoporzione gelato.
La due giorni di intensa gara si terrà al padiglione 10 stand H60 H80 L59 L79 H84 dove si sfideranno Italia, Tunisia, Giappone, Cina, Messico, Perù, Bolivia, Ecuador, Brasile, Malesia, Francia, Mali.
Il tema di quest’anno? Più suggestivo che mai: “La musica della tua nazione”. Sarà così affidato all’estro e all’abilità dei concorrenti trasporre in versione dolce quelle che sono le note più peculiari e caratterizzanti della propria tradizione musicale.
A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di comprovata esperienza nel settore, presieduta nientemeno che da Herve Boutin, MOF (Meilleur ouvrier de France) 1989.
“È il più importante tra i nostri concorsi, quello storico e di cui andiamo particolarmente fieri”, racconta Matteo Cutolo, presidente Fipgc. “Abbiamo in gara alcuni tra i migliori esponenti dell’alta pasticceria a livello mondiale. La competizione diventerà così il luogo per eccellenza dove ciascuno darà libero sfogo alla creatività e alle proprie conoscenze di pasticceria, gelateria e cioccolateria, esprimendosi a trecentosessanta gradi. Un momento unico a livello internazionale, in cui gusto ed estetica si incontrano ai massimi livelli”.
Quella del “The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate” non sarà l’unica gara firmata Fipgc: Host fieramilano ospiterà il 13 ottobre “The World Trophy of Professional Tiramisù“ e il 16 e 17 ottobre “Cake Designers World Championship”.
La scheda sintetica della Fipgc
La Federazione italiana pasticceria gelateria cioccolateria è un comparto della Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria e vanta una presenza radicata sul territorio italiano, con delegati per ogni regione e dei sotto-delegati per ogni provincia.
La Fipgc nasce con l’intento di collaborare con tutte le realtà esistenti associative, con i grossisti, le scuole professionali, le scuole alberghiere, tutti i professionisti (nessuno escluso) che come la Federazione vogliono rafforzare sempre più il made in Italy in un comparto tanto importante come quello del dolce.
Sono circa 17 mila le pasticcerie e le gelaterie artigianali, con una stima di 65 mila addetti: una parte importante delle imprese dell’artigianato alimentare e dell’artigianato nazionale, con una forte e rilevante presenza dell’imprenditorialità femminile (fonte: Confartigianato Imprese).