giovedì 13 Febbraio 2025
  • CIMBALI M2

La Finlandia raccomanda di evitare caffè e alcol: le nuove linee guida dietetiche

L’obiettivo è migliorare la salute dei cittadini e ridurre l’impatto ambientale dell’alimentazione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La Finlandia raccomanda nelle nuove linee guida dietetiche di evitare del tutto l’alcol, ridurre il consumo di carne rossa e limitare la caffeina, promuovendo una dieta più salutare ed ecosostenibile. Ricordiamo che la Finlandia è il maggiore Paese consumatore pro capite di caffè torrefatto al mondo. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Commenti Memorabili.

La Finlandia vieta l’alcol e limita il caffè

MILANO – In Finlandia sono state pubblicate nuove linee guida dietetiche che promuovono una drastica trasformazione nelle abitudini alimentari della popolazione. Tra le raccomandazioni principali, spiccano la rinuncia totale dall’alcol, una significativa riduzione del consumo di carne rossa e lavorata e una limitazione all’assunzione di caffeina. L’obiettivo è migliorare la salute dei cittadini e ridurre l’impatto ambientale dell’alimentazione.

Il Consiglio consultivo nazionale per la nutrizione suggerisce un aumento della quantità giornaliera di verdure a 500-800 grammi e una riduzione della carne a 350 grammi a settimana. Particolare attenzione viene data ai legumi, considerati una fonte fondamentale di proteine vegetali che, combinate con i cereali integrali, possono sostituire la carne.

Attualmente i finlandesi consumano solo 13 grammi di legumi al giorno, ma si punta a incrementare questa quantità.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more