Confindustria Alto Adriatico ha presentato il nuovo progetto che prevede la creazione di una fabbrica di cioccolato in Ghana. L’iniziativa, inserita nel quadro del Piano Mattei, punta a realizzare un progetto industriale d’eccellenza, capace di trasformare il cacao locale in cioccolato di alta qualità. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione Corriere dell’Economia.
La fabbricata di cioccolato in Ghana
MILANO – Confindustria Alto Adriatico, guidata dal presidente Michelangelo Agrusti, ha annunciato un’importante iniziativa industriale: la creazione di una fabbrica di cioccolato in Ghana, uno dei principali produttori mondiali di cacao. L’annuncio segue l’inaugurazione, lo scorso aprile, dell’Academy per la formazione dei lavoratori in Ghana, avvenuta alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Agrusti ha sottolineato che il Ghana e la Costa d’Avorio producono insieme circa il 70% del cacao mondiale. L’iniziativa, inserita nel quadro del Piano Mattei, punta a realizzare un progetto industriale d’eccellenza, capace di trasformare il cacao locale in cioccolato di alta qualità.
Il progetto si basa su un approccio integrato che coinvolge diverse realtà italiane. Un imprenditore toscano specializzato nella produzione di cioccolato di qualità e la Facoltà di Agraria dell’Università di Udine collaboreranno per sviluppare nuove tipologie di cacao. Questo sarà possibile grazie alla piantumazione di piante innovative che miglioreranno le caratteristiche della materia prima.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.