ROMA – Said, antica fabbrica del cioccolato ed eccellenza del made in Italy, esportata fino in Medio Oriente, ha aperto un nuovo store nel cuore di Roma, in Via Tomacelli. Il nuovo store della Capitale, che si aggiunge alla storica fabbrica fondata nel 1923 nel quartiere San Lorenzo, rappresenta un ulteriore passo avanti nel lungo viaggio di Said, che da oltre 100 anni racconta una storia che unisce innovazione ed artigianalità attraverso un modello di retail che vede protagonista l’abbinamento del cioccolato all’hospitality, marchio di fabbrica del business guidato dal ceo Fabrizio De Mauro.
La nuova apertura di Said
Sono dunque due i punti vendita da ora presenti nella Capitale, snodo produttivo ed headquarter operativo di una rete di negozi in franchising che si estende dall’Italia all’estero, dove oggi Said è presente con tre store a Dubai – l’ultimo aperto a novembre 2024, e poi ancora a Doha, Riad e Al Kuwait, dove la “Fabbrica di cioccolato” è approdata ad aprile scorso.
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Situato in una posizione centrale e strategica, il nuovo store romano si sviluppa su un ampio spazio che collega Via Tomacelli a Via dell’Arancio. L’arredamento riflette lo stile inconfondibile di Said, con un’atmosfera elegante che nasce dal tradizionale timbro “di fabbrica” che invita a vivere un’esperienza immersiva. Un ambiente in cui passato e presente si intrecciano – anche in via Tomacelli non mancano i pezzi da museo, macchinari e arnesi di un tempo – per far conoscere ai romani e ai turisti le caratteristiche di un grande laboratorio del secolo scorso, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire la storia e i segreti della lavorazione artigianale del cioccolato.
Il locale è già operativo; il concept spazia dalla caffetteria alla cioccolateria, includendo un’ampia selezione di pasticceria artigianale, prodotta in loco ed esposta in una raffinata pasticceria a vista.
Durante il giorno la proposta si amplia grazie all’offerta di light lunch caratterizzato da opzioni healthy, questa una delle novità della nuova offerta. In vista dell’estate Said introdurrà una linea di gelati artigianali, una novità che promette di reinterpretare il cioccolato anche nelle sue varianti fredde, confermando l’attenzione del brand per la stagionalità e l’evoluzione dei gusti dei clienti.
L’offerta non si limita alla gastronomia: il corner shop, situato all’ingresso del locale, propone una selezione di prodotti iconici Said, confezionati con il design esclusivo che li contraddistingue. Dal packaging curato nei minimi dettagli ai nuovi prodotti pensati per celebrare festività quali San Valentino, Pasqua e Natale; ogni elemento continuerà a raccontare la passione per il cioccolato e l’artigianalità che lo rende unico: questa l’eredità di una famiglia che, costantemente, da tre generazioni si affida ad una precisa mission: essere “Artigiani del cioccolato, indipendenti ed esperti in ospitalità”.