mercoledì 22 Gennaio 2025

La distribuzione automatica è un potente strumento di crescita economica

"La Distribuzione Automatica: un servizio di qualità, un consumo consapevole, un’opportunità per la ripresa". Al Lingotto Fiere di Torino, si è parlato di questo al convegno di VendingtoGo organizzato da Confida

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La distribuzione Automatica (Vending) si dimostra nei numeri un settore economico in grado di resistere alla crisi. Flessibilità, prossimità e un corretto equilibrio qualità / prezzo. Tutti elementi che fanno del Vending un servizio sempre più apprezzatodal consumatore.

La distribuzione automatica coinvolge più settori

Per oltre 40 anni di esclusivo interesse degli operatori del settore e quasi interamente indirizzato ai consumi nei luoghi di lavoro, oggi la distribuzione automatica è invece un potente strumento. In quanto a disposizione di un ben più ampio ventaglio di settori economici.

  • CIMBALI M2

Bar, ristoranti, alberghi, GDO e commercio al dettaglio

Ma anche industria di marca. Questi sono solo alcuni tra i comparti che meglio possono cogliere le opportunità offerte dal Vending.

Il Piemonte rappresenta da solo circa il 7% del mercato totale della Distribuzione Automatica italiana

Un dato riferito alle sole imprese di gestione), esprimendo un fatturato di oltre 100 milioni di Euro e con un’occupazione stimata di circa 2.500 addetti.

Con questi numeri il Piemonte si attesta come la IV regione come importanza in Italia nel Vending. Preceduta solo da Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.

La distribuzione automatica deve ancora crescere

Nonostante la sua grande diffusione (sono oltre 20 milioni gli utilizzatori di distributori automatici in Italia), il vending è un settore ancora poco conosciuto; oltre l’80% dei consumatori ignora persino il nome dell’azienda che svolge il servizio nel luogo presso il quale si rifornisce.

Temi come: la qualità, l’etica commerciale e il consumo consapevole diventano quindi fondamentali per una corretta conoscenza del settore. Per potersi orientare nel panorama delle offerte per poter cogliere le differenze.

Esser certificati

La certificazione di qualità (TQS Vending) e i capitolati standard per le Pubbliche amministrazioni e per le scuole sono gli “strumenti” con i quali premiare la differenza qualitativa del servizio e dare garanzie ai consumatori.

Di tutto questo si è parlato al convegno organizzato da ConfidaAssociazione Italiana Distribuzione Automatica.

L’obiettivo del convegno è stato quello di fornire a chi ha il compito di valutare il servizio di distribuzione automatica offerto sul luogo di lavoro, degli strumenti per poter scegliere al meglio.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more