MODICA (Ragusa) – L’allarme arriva dalla pagina economica del sito ragusanews.com a firma di Gabriele Giannone, secondo il quale senza governance ci vuol pochissimo a svendere un patrimonio culturale ed economico che è l’essenza stessa di una identità.
Così, sempre secondo Ragusanews.com, accade che la Regione Siciliana -assessore Antonello Cracolici, gelese, con delega all’agricoltura- faccia un accordo economico col Ghana per produrre in Africa il cioccolato modicano.
L’annuncio è stato fatto a Mazara del Vallo e a Modica non ha avuto la giusta eco.
Scrive ancora Giannone su ragusanews.com: “Soprattutto non conosciamo l’opinione dei produttori del cioccolato e degli amministratori, a tutti i livelli, che dovrebbero presidiare la pasta amara di Modica.
Nel comunicato dell’assessorato regionale all’agricoltura leggiamo che il Consorzio di tutela è partner dell’iniziativa.
Finalità della svendita?
“Impedire ai migranti di venire in Sicilia favorendo il benessere in Africa”.
Accuse però immediatamente rimandate al mittente dall’Assessore Cracolici e dal direttore del Consorzio del Cioccolato Nino Scivoletto. Quest’ultimo ha sottolineato come l’accordo riguarderà esclusivamente la produzione della pasta amara di cacao e che garantirà per i produttori nostrani un grande vantaggio sia dal punto di vista economico che sociale.
Un’opportunità per Modica ed il suo cioccolato e nessuna svalutazione o svendita, assicura il direttore.
Il Ghana infatti produce il 21,9% di cacao ed è il secondo posto fra i Paesi produttori dopo la Costa D’Avorio e rappresenta una risorsa per la città della Contea, che utilizza il cacao quale ingrediente principale per produrre un cioccolato artigianale unico nel suo genere al mondo.