domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

La denuncia: “Il cioccolato di Modica svenduto al Ghana”. Il Consorzio: “Non è vero”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MODICA (Ragusa) – L’allarme arriva dalla pagina economica del sito ragusanews.com a firma di Gabriele Giannone, secondo il quale senza governance ci vuol pochissimo a svendere un patrimonio culturale ed economico che è l’essenza stessa di una identità.

Così, sempre secondo Ragusanews.com, accade che la Regione Siciliana -assessore Antonello Cracolici, gelese, con delega all’agricoltura- faccia un accordo economico col Ghana per produrre in Africa il cioccolato modicano.

L’annuncio è stato fatto a Mazara del Vallo e a Modica non ha avuto la giusta eco.

Scrive ancora Giannone su ragusanews.com: “Soprattutto non conosciamo l’opinione dei produttori del cioccolato e degli amministratori, a tutti i livelli, che dovrebbero presidiare la pasta amara di Modica.

Nel comunicato dell’assessorato regionale all’agricoltura leggiamo che il Consorzio di tutela è partner dell’iniziativa.

Finalità della svendita?

“Impedire ai migranti di venire in Sicilia favorendo il benessere in Africa”.

Accuse però immediatamente rimandate al mittente dall’Assessore Cracolici e dal direttore del Consorzio del Cioccolato Nino Scivoletto. Quest’ultimo ha sottolineato come l’accordo riguarderà esclusivamente la produzione della pasta amara di cacao e che garantirà per i produttori nostrani un grande vantaggio sia dal punto di vista economico che sociale.

Un’opportunità per Modica ed il suo cioccolato e nessuna svalutazione o svendita, assicura il direttore.

Il Ghana infatti produce il 21,9% di cacao ed è il secondo posto fra i Paesi produttori dopo la Costa D’Avorio e rappresenta una risorsa per la città della Contea, che utilizza il cacao quale ingrediente principale per produrre un cioccolato artigianale unico nel suo genere al mondo.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio