MILANO – Chi vuole provare una rarità, pensata per i veri appassionati può indirizzarsi sul Meng Ding Huang Ya è uno dei pochi tè gialli autentici rimasti lavorato secondo tradizione e lo trovate nella Selezione Min River Tea in Italia.
Il tè giallo
Il tè giallo è nato nelle zone famose per la lavorazione del tè verde, come la montagna Meng Ding in Sichuan. Si dice che il tè giallo abbia fatto la sua comparsa solo durante la dinastia Qing (1644-1912). La maggior parte del tè giallo prodotto oggi è destinato al mercato locale, essendo molto apprezzato e prodotto in piccole quantità. Nato da un’elaborazione della tecnica di lavorazione del tè verde, dare vita a questo tè è un lavoro lungo e complicato.
Durante la lavorazione, le foglie del tè giallo perdono quel verde affascinante che possiedono i tè verdi. Oggi, per andare incontro alle esigenze di mercato, molti hanno adottato la stessa tecnica di lavorazione del tè verde per produrre il tè giallo in modo da mantenere quel colore così accattivante delle foglie. E’ per questo che è importante fare una distinzione tra i tè gialli Lu Zhen, lavorati con questa nuova tecnica, e i Huang Ya, ossia quelli che vengono ancora lavorati secondo tradizione come nel caso di questo tè Meng Ding.
Nella selezione di Min River Tea il tè giallo Meng Ding Huan Ya è inserito tra i tè bianchi, insieme al Silver Needle avendo in comune il fatto di essere poco ossidati.
L’unicità di questo tè
La particolarità che contraddistingue il tè giallo è il fatto che lo si lavora in modo da cancellare quell’odore vegetale tipico dei bouquet dei tè verdi pur continuando a mantenere le qualità di quest’ultimo, con la differenza di essere meno pungente per lo stomaco.
Aroma alle noci
Il liquore giallo e cremoso, il sapore è vegetale, ma risalta l’aroma di noci: è dolce come a confermare la sua parentela con i tè verdi cinesi.
Tè Meng Ding Huang Ya
Tè Meng Ding
Un tè da collezionare tra le vostre esperienze. Da bere in estate/inizio autunno.