MILANO – Trovare la propria marca di cioccolato preferita al supermercato sta diventando gradualmente sempre più difficile. In base ad alcuni studi di settore risultano tre i principali fattori che hanno determinato la crisi del cacao: la siccità che colpisce i principali paesi produttori, l’invecchiamento delle piantagioni e la speculazione finanziaria. Leggiamo di seguito parte dell’articolo di Vincenzo Maccarone per il portale Europinione.
La crisi del cioccolato nel supermercato
MILANO – Da qualche mese a questa parte reperire il cioccolato dagli scaffali dei supermercati è sempre più difficile. Se ne stanno rendendo conto milioni di consumatori che faticano sempre di più a trovare il loro sfizio preferito.
Ad avere maggiore contezza di un momento così difficile sono proprio gli imprenditori che operano nel settore del commercio dei prodotti alimentari e che a loro volta stentano ad acquisire scorte abbondanti di cioccolato da poter rivendere.
In base ad alcuni studi di settore risultano tre i fattori che hanno determinato questa crisi senza precedenti del cacao: la siccità che colpisce i principali paesi produttori, l’invecchiamento delle piantagioni di cacao e la speculazione finanziaria. E questa crisi secondo gli esperti è destinata ad aggravarsi nei prossimi anni.
Ad essere particolarmente preoccupata è Natasha Linhart, imprenditrice e manager fondatrice del marchio Atlante il cui core business consiste nella creazione di prodotti a marchio venduti con i propri brand, con quelli delle catene distributive che li richiedono oppure con i marchi di aziende italiane ancora poco conosciute sul mercato.
L’imprenditrice bolognese non minimizza affatto la crisi che sta travolgendo il mercato del cacao e di conseguenza del cioccolato. Una carenza che in futuro potrebbe addirittura trasformarsi in una drammatica estinzione.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.