MILANO – Una nuova ricerca svizzera conferma i benefici del cacao e smentisce alcuni luoghi comuni inveterati. Dimostrando che i prodotti ad alto contenuto di cacao hanno effetti positivi sia sul nostro organismo che sul cervello. In uno studio condotto dalle Università di Basilea e Zurigo su una base di 16 partecipanti si è somministrato sia cioccolato nero al 72% sia del cioccolato bianco allo 0%. Da qui è stata seguita la velocità dei tempi di transito nell’intestino e l’ulteriore svuotamento gastrico.
Il cacao e l’attività cerebrale
I ricercatori hanno quindi interrogato i partecipanti sul loro stato di salute; con l’attività cerebrale monitorata attraverso una tomografia.
Con questo sistema si è potuta visualizzare l’attività cerebrale in alcune zone del cervello dopo aver ingerito del cioccolato.
Il risultato
I risultati dello studio hanno evidenziato come il cacao rallenti il transito intestinale con effetti di consistenza sulle feci. Secondo i ricercatori, ciò ne farebbe una valida alternativa ai medicinali contro la diarrea.
Per quanto riguarda il cervello si è osservato il miglioramento che ha determinato sulle prestazioni cognitive. Soprattutto sul riconoscimento rapido e la localizzazione di oggetti.
L’intera ricerca è apparsa sulla rivista ‘’ British Journal of Nutrition’’.