MILANO – La ricerca scientifica, pubblicata sulla rivista School of public health, ha chiarito, sulla base di studi verificati che scegliere accuratamente cosa e quanto mangiare a colazione può essere di aiuto per dimagrire. Riprendiamo l’argomento dal blog Pianeta donne.
Non ha importanza se fare una colazione con cibi dolci o con cibi salati, ma ciò che si mangia durante la mattinata, è un elemento essenziale durante l’arco dell’intera giornata, perché è in grado di donarci la giusta dose di energia. Inoltre, fare una colazione abbondante, serve per attivare il nostro metabolismo.
Su chi è stato effettuato il test
I tester di questo esperimento sono stati degli adulti, tutti con età superiore ai 30 anni.
Durante l’esperimento, gli scienziati, hanno potuto vedere che chi era abituato a non fare la colazione, era più soggetto ad ingrassare più velocemente. Invece, chi faceva un primo pasto abbondante, riusciva a mantenere il suo peso originale e in alcuni casi riusciva anche a dimagrire.
Conclusioni : ecco come deve essere la colazione perfetta
Gli scienziati, consigliano a chi vuole seguire la loro ricerca di non abbondare con gli alimenti e con le bevande che contengono un alto livello di zuccheri ( come ad esempio i succhi e le spremute).
Gli zuccheri, infatti, fanno aumentare il livello di glicemia nel sangue, che fanno accelerare, la sensazione di appetito.
Sono ammessi nella colazione i cereali integrali, la frutta secca, lo yogurt senza zucchero, le uova e come bevande il latte e il tè.
Durante la colazione, viene concesso di mangiare 20 grammi di cioccolato fondente, che abbia però, una percentuale di cacao pari o superiore al 72%.
Per concludere: se si mangia in modo corretto a colazione, magari concedendosi uno spuntino a metà mattina, si riesce ad arrivare all’ora di pranzo meno affamati, ciò farà diminuire non solo le porzioni ma anche il vostro peso.