CIMBALI M2
martedì 05 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

La cioccolata dei Medici: la storia del cacao dal Codice Fiorentino del 1577

Al cacao, che Linneo chiamò "cibo degli dèi", è dedicata la mostra in Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, Cacao entre dos mundos, che ripercorre la storia del suo arrivo nella vecchia Europa (fino al 2 febbraio 2024)

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Dagli Aztechi all’Europa: alla Biblioteca Laurenziana è tracciata la storia del cacao a partire dal Codice Fiorentino, anche nota come Historia general de las cosas de Nueva España, enciclopedia delle tradizioni dei nativi americani. La cioccolata era una bevanda considerata peccaminosa ma alcuni esponenti della medicina la riconobbero in poco tempo come un rimedio naturale per trattare numerose malattie di cuore e fegato. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Donatella Lippi per Il Corriere della Sera.

La storia della cioccolata

MILANO – “Un grande vascello indigeno con venticinque rematori venne al nostro cospetto, il loro capo riparato sotto una tettoia ci offrì tessuti, begli oggetti di rame e mandorle, che fungono da moneta e con le quali preparano una bevanda”. Così scriveva Cristoforo Colombo il 30 luglio 1502 da Guanaja, isola dei Caraibi.

Quelle mandorle erano le fave del cacao, il prezioso contenuto delle cabosse, da cui si ricavava una bevanda, a cui si aggiungeva mais macinato, acqua, peperoncino.

Al cacao, che Linneo chiamò “cibo degli dèi”, è dedicata la mostra in Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, Cacao entre dos mundos, che ripercorre la storia del suo arrivo nella vecchia Europa (fino al 2 febbraio 2024).

Una delle fonti primarie per ricostruire questo percorso è la Historia general de las cosas de Nueva España, nota come Codice Fiorentino (1577), redatta dal frate francescano Bernardino de Sahagún, che, in lingua nahuatl, descrisse nei 12 volumi di quest’opera enciclopedica, riccamente illustrata, gli usi e i costumi, la vita, la cultura delle popolazioni native.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio