BINASCO (Milano) – Con l’arrivo dell’estate arriva anche la voglia di degustare latte e caffè espresso in modo diverso e sfizioso, sotto forma di bevanda fredda. Vengono incontro a questa esigenza le ricette realizzate con una La Cimbali M100í dotata di Milkí Mix. Che sono create dal team di Mumac Academy, in collaborazione con l’Athenaeum dello specialista Comprital.
LaCimbali M100í: le ricette che può preparare
Si tratta infatti l’unica macchina professionale tradizionale che, grazie alla tecnologia TurboMilk, permette al barista di montare anche latte freddo. Ampliando così proprio il menù di bevande di qualunque locale se ne doti.
Così, in questo secondo appuntamento vi proponiamo una nuova ricetta. Che ha il titolo suggestivo: “Dubai: polvere d’oro, frutta e fiocchi di sale. Il lusso ha il suo gusto”. Qui di seguito, gli ingredienti e la preparazione passo per passo.
Ingredienti
Non è necessario svaligiare i supermercati. Ciò che serve per la preparazione, infatti, è poco ed è semplice.
- Gelatina di frutta q.b. (meglio spray)
- Polvere d’oro commestibile q.b.
- 20g di topping toffee mou
- Fiocchi di sale q.b.
- 6g di arachidi pralinate
- 1 caffè espresso (25ml). Consigliato Brasile
- 55g di latte montato freddo
- Cacao in polvere q.b.
- 1 stecca cannella
1 anice stellato
Preparazione
Metti il gel di frutta sul fondo del bicchiere insieme alla polvere d’oro; Aggiungi il topping al toffee mou, i fiocchi di sale e metà delle arachidi pralinate precedentemente sbriciolate;
Prepara l’espresso e versalo nel bicchiere. Unisci il latte montato freddo. Spolvera a piacere con cacao e un pizzico di polvere d’oro. Guarnisci con le restanti arachidi sbriciolate, i fiocchi di sale, la stecca di cannella e l’anice stellato.