MILANO – L’opera sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal 29 novembre, e sarà presentata in anteprima esclusiva a Milano il 19 novembre alle 18.30, all’EST di Milano (Via Pietro Calvi, 31), dove la chef dialogherà con Roberta Schira, giornalista enogastronomica e prefatrice del libro.
Il nuovo libro della chef Victorie Gouloubi
Nel libro, l’autrice ci guida in un viaggio tra le molteplici implicazioni culturali e sociali dell’ingrediente. Da simbolo di identità dei popoli a causa ignara di dipendenze e violenze, scopriamo il lato nascosto del cibo, in un viaggio guidato da Chef Gouloubi, che affronta temi di grande attualità come il razzismo, il classismo e il body shaming attraverso la lente della cucina.
Victoire Gouloubi — famosa per le sue trasmissioni in Gambero Rosso Channel e per il suo progetto UMA ULAFI, il salone delle eccellenze delle culture gastronomiche afro-caraibiche in Italia — mette in luce come gli ingredienti non siano solo oggetto di consumo, ma sono soprattutto veicoli portatori di storie e dinamiche di potere, trasformando così ogni piatto in una riflessione sociale. Un libro che intreccia storia, identità e consapevolezza.
“Il cibo è sempre stato l’evento nell’evento, il rito da non perdere. In questo modo, ha sempre ricoperto un ruolo centrale nella vita e nella cultura delle persone”. Chef Victoire Gouloubi
Tra le pagine, Chef Gouloubi esplora anche le difficoltà affrontate dalle donne chef in un ambiente spesso non solo duro ma anche maschilista. Con Siamo ingredienti e non sapevamo di esserlo, Chef Victoire invita il pubblico a riflettere su questioni universali come la sostenibilità e i diritti umani. Un’opera capace di incuriosire sia gli amanti della cucina, sia coloro che sono attenti alle dinamiche sociali contemporanee.
La chef Victoire Gouloubi
Chef italo-congolese. Ha iniziato il suo percorso culinario all’estero e in Italia presso alberghi e ristoranti lussuosi e rinomati nel mondo. Ha avuto come maestri chef premiati da Guida Michelin e da altre istituzioni di rilievo. Executive chef a sua volta, la prima chef nera, donna e africana al timone di strutture pluripremiate a Milano tra cui il Ristorante L’Assassino, l’Hotel Sheraton San Siro, il Camperio Suites&Apartments e il Mirtillo Rosso Family Hotel. Ideatrice di UMA ULAFI, salone delle eccellenze delle culture gastronomiche afro-caraibiche in Italia.
La scheda sintetica di Flaco Edizioni Group Srl
Dopo 10 anni di esperienza in editoria tecnica-scientifica (dal 2007 al 2017), Enrico Flaccovio lascia la casa editrice siciliana di famiglia per dare vita al suo marchio editoriale che porterà il suo “nuovo” cognome, Flacowski.
In seguito a numerosi successi editoriali, nel 2021 nasce Flaco Edizioni Group Srl, dall’idea di Claudia Rossello e Enrico Flacowski, con l’obiettivo di procedere con due marchi editoriali con diverse identità, strategie e canali distributivi: il marchio Flacowski, dedicato alla manualistica tecnica di marketing e comunicazione, e Trèfoglie, dedicato alla saggistica scientifica ma anche a un pubblico più ampio.