mercoledì 22 Gennaio 2025

La canzone per i coffeelover in quarantena: It takes one song per estrarre uno specialty

Il senso del messaggio di @CoffeeandLucas è universale perché mentre ancora una platea ristretta di persone conosce il mondo dello specialty e del caffè filtro quasi tutti conoscono e amano la musica. Il video è quindi anche uno spunto per inserire un piccolo tutorial all'interno delle clip dove vengono dati dei consigli base sulla preparazione del di un caffè v60

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Non è un mistero: siamo tutti chiusi in casa in attesa che l’emergenza sanitaria si riduca. Lo spirito non è al massimo e per questo, i social e i loro “abitanti” devono esser piattaforme di condivisione e di forza comune. In attivo su Instagram, @CoffeeandLucas, che con le sue dirette tiene compagnia a tutti i coffeelover e non, avvicinando anche chi non è espertissimo della bevanda, a conoscere questo mondo, attraverso il linguaggio universale della musica. Come? Le arme segrete sono poche: caffè di qualità, musica e tanta ironia. Il leit motive dell’isolamento è: #apartmentlife. La challenge è: It Takes One Song.

Nei suoi giorni di quarantena, il fotografo degli specialty di RomediaStudio, si è ritrovato a Milano, confinato in un Airbnb: ha deciso di spendere il suo tempo senza abbattersi, ma mettendo in atto tutta la sua creatività. Dando vita a un filmato musicale autoprodotto, con una canzone scritta e eseguita da lui stesso (e registrata con uno smartphone )”Running in Reverse“: il brano ha la lunghezza perfetta per la preparazione filtro. Da qui il claim: It Takes One Song. Per chi vuole cronometrarsi, la sfida è aperta: giusto il tempo di ascoltare e cantare insieme. Una produzione che ha visto la collaborazione, per la seconda voce, di Luca Milani, cantautore milanese che descrive così la collaborazione: “Federico, che supporta me e la mia musica da quasi vent’anni, trovandosi “in ostaggio” nella mia città a causa del virus, mi ha scritto chiedendomi di provare a fare un duetto a distanza dalle rispettive quarantene tramite smartphone e la cosa mi è sembrata subito divertente e inusuale quindi ho accettato.”

  • CIMBALI M2

Federico Pezzetta racconta:  “In mezzo a tutto questo, per puro caso, trovandomi in quarantena a Milano (ero qui per lavoro e ho ritenuto, dopo aver ricevuto gentilmente da una angelo l’alloggio, di fermarmi qui e non rischiare ne per me negli altri un ritorno in treno nel momento del “boom”) e avendo una chitarra classica tra le mani ho rispolverato il mio passato da cantautore. Unendolo con il presente di coffeelover.”

It takes one song: l’illuminazione dalla quarantena

In questo momento in cui c’è finalmente il tempo di sperimentare cose nuove a casa, perché non far capire in modo tangibile che per preparare un caffè filtro, non c’è bisogno di avere mezza giornata a disposizione? Basta il tempo di ascoltare una canzone (come quella di @CoffeeandLucas) dalla durata media e il caffè è per la pausa di relax.

La canzone Running In Reverse

Dove in tempo reale Federico prepara ed estrae il caffè (che poi ha assolutamente bevuto a fine video). Tutto ripreso in tempo reale (esclusa l’acqua già a temperatura e i chicci già pesati). Questo perché ogni passaggio combaciasse esattamente con i tempi della canzone.

Il claim:”How long does it takes to prepare a filter coffee?” … la risposta? It takes one song

Ci vuole solo il tempo di una canzone

Un messaggio semplice veicolato da voce e chitarra, per far conoscere la Third Wave degli specialty a chi lo ignora ma è sicuramente più vicino la mondo della musica. Con la trovata del ” It takes one song “, chi osserva e ascolta può approfittare per imparare: questo video è un piccolo tutorial composto da clip con consigli base per affrontare il V60 senza paure. Le scritte in sovraimpressione sono un chiaro invito a provare, provare provare (così come comunica di continuo CoffeeandLucas. Che accompagna chi guarda con alcune dritte divertenti.

Il video Running in Reverse lo trovate su Instagram dalle ore 11.00.

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more