GENOVA – Venerdì 29 aprile si è tenuta l’Assemblea dei Soci della Camera Arbitrale Italiana del Caffè che hanno eletto il Consiglio Direttivo per il triennio 2022/2024. Fabio Frontani (NKG Bero Italia spa) è stato confermato presidente, mentre Michela Stama (Lavazza spa) ricoprirà la carica di vice presidente.
Sono stati eletti i Consiglieri: Fausto Frontani (Louis Dreyfus sa), Riccardo Marchesi (Pacorini Silocaf srl), Elio Vercelli (Green Elite srl).
Inoltre, Raffaele Addamo è stato nominato dalla Camera di Commercio di Genova che ha statutariamente diritto a un posto in CdA.
Uberto Marchesi (NKG Bero Italia spa) è stato confermato Segretario.
Durante l’Assemblea è stata annunciata una piacevole sorpresa: la CAIC ha deciso di pubblicare un booklet che conterrà il testo ufficiale del Contratto Europeo per il Caffè con la rispettiva traduzione in italiano, il Contratto Nazionale per i Caffè Sdoganati e gli Incoterms che sono richiamati nei contratti che regolano le transazioni di caffè verde.
Inoltre, tale pubblicazione riporterà le tavole dei difetti secondo le classificazioni del NY Stock Exchange, del Liffe di Londra e di tutte le principali origini.
Tutti i Soci della CAIC riceveranno a breve l’omaggio di questa pubblicazione che sarà sicuramente molto utile per tutti gli operatori del settore.
La scheda sintetica della Camera arbitrale italiana del caffè
La Camera arbitrale italiana del caffè è stata fondata nel lontano 1933. Ha sede presso la Camera di Commercio di Genova e, assieme a quelle di Londra e Amburgo, è una delle ultime tre Camere Arbitrali del caffè ancora presenti e operative in Europa.
La CAIC, che al momento conta 68 Aziende associate, è stata recentemente rinnovata sia nell’immagine ma soprattutto nelle procedure e oggi è un’organizzazione moderna, seria ed efficiente al servizio degli operatori del caffè italiani ed internazionali.
Inoltre, i Soci possono usufruire gratuitamente del nuovo servizio di “Expertise”, attraverso il quale possono ottenere pareri qualificati sia per quanto riguarda problemi di principio che di qualità.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: www.caic1933.it