MILANO – Mentre la borsa di Londra è ai massimi storici, il Brasile annuncia la nascita di un nuovo mercato a termine per la quotazione del caffè robusta. Lunedì 23 settembre, la borsa di San Paolo del Brasile B3 (precedentemente nota come BM&FBOVESPA) ha inaugurato il suo contratto conilon/robusta. Il nuovo contratto (codice di negoziazione: CNL) avrà per oggetto il caffè verde di produzione brasiliana, coffea canephora, tipo 7/8 o migliore, per consegna nella città di Vitória, capitale dello stato di Espírito Santo, massimo produttore di caffè robusta del Brasile, con un raccolto secondo soltanto a quello dell’intero Vietnam.
Il prezzo delle quotazioni è espresso in reais per sacco.
I lotti sono di 100 sacchi da 60 kg, pari a 6 tonnellate. I mesi di scadenza: gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre e novembre. Il contratto consentirà la consegna fisica del sottostante.
La prima operazione sulla borsa è stata realizzata dal colosso cooperativo Cooabriel di São Gabriel (Bahia)
Il consulente commerciale José Carlos de Azevedo ha dichiarato che la nuova borsa paulista accelererà la predisposizione dei meccanismi di copertura del rischio della cooperativa, che conta 7.800 associati.
“Nella produzione e commercializzazione di qualsiasi prodotto agricolo è molto importante disporre di uno strumento di fissazione del prezzo per le vendite a termine” ha commentato Marielle Brugnari, responsabile materie prime di B3.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.