MILANO – È prossimo ormai alla conclusione il Kickstarter di KUKU Maker, la nuova macchina da caffè versatile e innovativa creata da Kuku Hub, una startup cinese costituita da un gruppo di ingegneri e professionisti. Già a fine gennaio, il progetto aveva raccolto mezzo milione di dollari in soli 10 giorni.
La somma è salita nel frattempo a 823.340 euro. KUKU Maker è una macchina con infusione a forza centrifuga, che si distingue da altri dispositivi simili per il fatto di consentire svariati tipi di preparazioni: dall’espresso al pour-over e il cold brew.
“KUKU Maker non è una semplice macchina da caffè: è uno strumento di precisione che consente di personalizzare ogni aspetto della preparazione della bevanda” scrive Kuku Hub nella presentazione.
“Immaginate un mondo nel quale la creatività del barista non abbia limiti. KUKU Maker dischiude infinite possibilità di aroma e sapore, dove ogni tipo di estrazione e di caffè diventano un canovaccio sul quale sbizzarrirsi con la propria creatività” spiega il cofondatore Chris Chi.
A caratterizzare la macchina – oltre al design originale – l’estrema versatilità d’uso. E i materiali di altissima qualità.
L’esterno è realizzato in alluminio, mentre le parti interne, a contatto con il caffè o con l’acqua, sono tutte in acciaio inox.
L’utilizzatore versa l’acqua nella macchina e carica quindi il macinato nel portafiltro conico (capacità massima: 40 g), anch’esso in acciaio, collocato all’esterno della macchina. Il filtro viene poi spinto nella macchina e fissato con una leggera rotazione.
La macchina comincia a questo punto a far girare il filtro per distribuire uniformemente e livellare il macinato, prima di far passare l’acqua per l’infusione.
Un riscaldatore a induzione elettromagnetica ad alta efficienza energetica porta l’acqua alla temperatura desiderata (in un range tra 60° e 100°). In alternativa è possibile introdurre acqua a qualsiasi temperatura, da ghiacciata a bollente.
Attraverso i comandi sulla macchina o, in alternativa, tramite una app con un’interfaccia grafica molto sofisticata, l’utilizzatore può regolare i parametri di temperatura dell’acqua e durata dell’infusione, nonché la velocità di rotazione (da 3000 a 7.000 rpm).
Quali i vantaggi di KUKU Maker rispetto a una macchina espresso tradizionale?
Secondo gli inventori, KUKU Maker consente un range molto più esteso e regolabile finemente dei tempi di infusione. Permette inoltre una distribuzione uniforme del macinato all’interno del filtro e una pressione di estrazione costante, grazie alla forza centrifuga.
Il sistema di estrazione ciclica rende infine possibile ottenere diversi gradi di concentrazione della bevanda.
Compatta e leggera (è alta 32 cm, la base ha una diagonale di 29,4 cm, il peso è poco meno di 3kg), la macchina può trovare posto tanto sul bancone di un bar, quanto in una cucina di casa. I componenti sono facilmente smontabili per la pulizia. L’apparecchiatura ha un grado di protezione IP65.
È già possibile vedere all’opera la macchina sui principali social (questo il link al canale YouTube). Kuku Hub ha già sviluppato una rete commerciale, con magazzini in Cina, a Singapore, in Giappone, Australia nonché in nord America, Germania e Regno Unito.
La macchina è in preordine su Kickstarter. Secondo la timeline, la produzione di massa nello stabilimento di Tanzhou (Guangdong) inizierà a luglio; le consegne ad agosto-settembre.
Per tutte le specifiche tecniche e per una descrizione più dettagliata del principio di funzionamento, vi rimandiamo alla pagina di Kickstarter e al sito.