MILANO – Gli utili di Kraft sono aumentati del 54 per cento nell’ultimo trimestre 2011, trainati da un forte aumento dei prezzi. Nonostante l’aumento del costo delle materie prime, gli utili hanno raggiunto 830 milioni di dollari, o 47 centesimi per azione, da 540 milioni, o 31 centesimi per azione, dell’anno precedente.
In aumento anche il fatturato, salito del 6,6% a 14,69 miliardi di dollari. Un risultato positivo, ma inferiore alle attese degli analisti, che avevano previsto 57 centesimi per azione di utili su un giro d’affari di 14,79 miliardi. Per l’intero 2011, il fatturato netto è cresciuto del 10,5 per cento a 54,4 miliardi di dollari, mentre gli utili operativi sono aumentati del 13,4 per cento a 2,29 dollari per azione.
Il colosso alimentare americano Kraft, che distribuisce i prodotti sotto diversi brand in 155 paesi, si prepara a mettere in atto uno spin-off annunciato quest’estate che prevede lo scorporo della divisione snack internazionale da quella che si occupa di cibi e bevande negli Stati Uniti. E per portare a termine l’operazione, attesa entro il 2012, ha annunciato che taglierà 1.600 posti di lavoro.