SASSUOLO (Modena) – Si è svolto venerdì pomeriggio il Knit Caffè. Svolto presso la corte di Villa Giacobazzi al parco Vistarino, il primo dei sette appuntamenti organizzati dal Centro per le Famiglie di Sassuolo .
Knit caffè: fare il caffè con i ferri
Knit Caffè hanno l’obiettivo di sferruzzare in compagnia fra un pettegolezzo e un tè. Pare sia una pratica molto rilassante (tanto da prevenire lo stress). Al contempo, un’occasione per socializzare e fare incontri. Sì. Perché, contro lo stereotipo, il lavoro ai ferri non è un’esclusiva femminile. Il lavoro a maglia coinvolge sorprendentemente sia donne che uomini.
La moda di una tecnica antica
Luoghi d’incontro dove lavorare insieme con ferri, gomitoli e uncinetto. È così che la moda americana dei knit-cafè, si è diffusa anche in Italia. Proprio qui, sono nati numerosi “knitting-group”. Club moderni promossi da blog e sostenuti anche da mercerie, negozi di maglieria, locali e gallerie d’arte.
Il caffè si sposa bene con i fili di lana. Due elementi che promuovono la socialità. Un bel salottino dove ritrovarsi convivialmente.
Benvenuti agli apprendisti
Se siete inesperti, non c’è da preoccuparsi. Questi ritrovi sono anche l’occasione per imparare la lavorazione a maglia. Infatti l’offerta non è solo di ritrovo e consumazione. Nei Knit cafè si tengono anche corsi mirati a trasmettere le tecniche basilari (o le più evolute).
7 incontri
Le creazioni realizzate durante i sette appuntamenti, non sono solo belle. Saranno anche esposte. Dopo averle prodotte dalle ore 17 alle ore 19, ci si potrà “esporre in vetrina” il 15 settembre. Dove? All’allestimento di villa Giacobazzi all’interno del parco. Un allegro Yarn Bombing in occasione del Festival Filosofia 2017.
Il prossimo Knit Caffè si svolgerà giovedì prossimo, 22 giugno, a partire dalle ore 17 sempre a Villa Giacobazzi.
Non perdetevi tutte le sessioni. Come dice il proprietario di bar-gomitolo di Reggio Emilia: ricordate.
“Il caffè non è il fine ma un mezzo”