MILANO – KKR Asset Management (“KAM”), una delle principali società di gestione di titoli ‘sub-investment grade’ e interamente di proprietà di KKR, annuncia di avere accettato di fornire capitale per circa 100 milioni di euro, tramite una combinazione di strumenti di debito e di equity, al Gruppo Argenta (“Argenta” o “la Società”) per consentire alla Società di ripagare gli attuali debiti nonché di acquisire liquidità per la crescita. Gli attuali azionisti investiranno 10 milioni di euro unitamente a KKR.
Argenta è una delle principali aziende italiane nella distribuzione automatica, con 18 centri operativi sul territorio nazionale, 1.200 dipendenti e 900 veicoli. I distributori automatici Argenta sono situati in 88.000 siti: aziende, uffici, istituti pubblici, università e aree all’aperto come stazioni di servizio, aeroporti e centri commerciali; ogni giorno vengono effettuate circa 2 milioni di consumazioni.
Argenta offre distributori automatici per bevande sia calde che fredde e per snack oltre a macchine semiautomatiche a cialde per servire caffè e altre bevande calde. La Società distribuisce i prodotti Illy, Lavazza e Nespresso.
Stefano Fanti, Direttore generale Argenta, ha affermato: “Sono lieto che una delle principali società di investimento, di tale reputazione, come KKR, abbia deciso di investire nella nostra azienda. Questo rifinanziamento dimostra la qualità delle nostre operazioni e rappresenta veramente una buona notizia per Argenta e i nostri dipendenti, poiché le assicura una struttura finanziaria stabile e ulteriore capitale per la crescita, che consentirà di migliorare e ampliare le nostre operazioni.”
Mattia Caprioli, Membro di KKR e responsabile delle sue operazioni in Italia, ha affermato: “KKR è un investitore a lungo termine che cerca di sostenere aziende di buona qualità, come Argenta. Già 17 delle società che figurano nel nostro portafoglio hanno operazioni in Italia, impiegando oltre 3.500 persone, e intendiamo esplorare ulteriori opportunità di investimento.”
Mark Brown, Direttore situazioni speciali presso l’ufficio londinese di KKR Asset Management, ha così commentato: “Siamo convinti della bontà della partnership stabilita con Argenta e l’attuale sindacato bancario. Siamo stati favorevolmente impressionati dall’efficienza delle operazioni della Società e riteniamo che questa adesso disponga di una struttura finanziaria a lungo termine che le consentirà di operare nel modo più accorto per crescere, sia organicamente sia tramite acquisizioni scelte. Negli ultimi anni abbiamo investito oltre 2 miliardi di euro in Europa, sostenendo società italiane, spagnole, francesi, olandesi, britanniche e svedesi. I nostri fondi d’investimenti sono basati su capitale a lungo termine e offrono una soluzione sia alle società che hanno alcune difficoltà a contrarre debiti bancari tradizionali sia alle banche che cercano di ridurre la loro esposizione.”
Informazioni su KKR
Fondata nel 1976 e guidata da Henry Kravis e George Roberts, KKR è una delle principali società di investimenti globale, che al 30 settembre 2013 gestiva attività per 90,2 miliardi di dollari. KKR ha uffici in tutto il mondo e gestisce più classi di attività tramite un’ampia gamma di fondi di investimento e conti. KKR mira a creare valore fornendo competenza operativa alle società del suo portafoglio nonché con un attento monitoraggio e supervisione dei suoi investimenti.
KKR completa la sua competenza negli investimenti e rafforza i rapporti con gli investitori nei fondi tramite i rapporti che intrattiene con i clienti e la sua piattaforma per mercati di capitale. KKR & Co. L.P. è quotata alla New York Stock Exchange (NYSE: KKR) e la sigla “KKR” utilizzata nel presente comunicato stampa include le sue affiliate, i loro conti e fondi d’investimento gestiti, e/o i loro strumenti d’investimento affiliati, come appropriato.
Diciassette delle oltre 82 società figuranti nel portafoglio di private equity di KKR conducono operazioni in Italia, contribuendo alla crescita del tessuto sociale e di business del paese, impiegando oltre 3.500 persone.
Informazioni su KKR Asset Management
Creata da KKR nel 2004, KAM investe per conto dei propri fondi gestiti, clienti e conti in azioni a breve/lungo termine e nell’intero spettro di strumenti creditizi aziendali: crediti garantiti, prestiti bancari e azioni ad alto rendimento nonché strumenti alternativi come finanziamento mezzanine, investimenti in situazioni speciali e finanziamento strutturato.
Con oltre 100 dipendenti, tra cu 50 professionisti d’investimenti, i team KAM operano sinergicamente con l’ampia gamma di risorse industriali e investimenti private equity di KKR. Al 30 settembre 2013 KAM gestiva attività per 20,9 miliardi di dollari e negli ultimi due anni ha investito oltre 2 miliardi di euro in Europa – in Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia.
Per ulteriori informazioni visitare il sito web KKR a www.kkr.com
Informazioni sul Gruppo Argenta
Argenta è una delle più prestigiose società italiane nella distribuzione automatica, presente nell’Italia settentrionale e centrale con 600 dipendenti addetti al servizio, 200 tecnici e 900 veicoli. La Società è attiva anche nel settore delle macchine semiautomatiche (OCS, Office Coffee Service). Inoltre, tramite il nuovo marchio Cafebon, il Gruppo ha iniziato un servizio di comodato d’uso gratuito di macchine da caffè per la casa: Espresso Casa.
Ogni giorno Argenta registra oltre 2 milioni di consumazioni (più di 500 milioni l’anno), 150.000 distributori automatici e macchine OCS in funzione e 88.000 clienti. Il fatturato della Società nel 2013 è stato pari a circa 200 milioni di euro.
Per ulteriori informazioni visitare il sito web della Società: http://www.gruppoargenta.it
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.