L’azienda che produce il caffè marcato Kiribiri è stata fondata nel 2005 dal dr. Stefano Camerotto. L’idea è nata dall’esigenza di proporre sul mercato la degustazione di pregiati caffè mono-origine di qualità esclusivamente arabica, in un mercato che è sempre più interessato alla qualità degli ingredienti.
L’obiettivo di KIRIBIRI è, infatti, avviare il consumatore alla scoperta culturale delle differenti tipologie di caffè mono-origine piuttosto che offrire una miscela industriale, che tende ad appiattirne il gusto.
I caffè KIRIBIRI sono altamente pregiati, dalle spiccate caratteristiche aromatiche e tutti diversi tra loro (a seconda dei luoghi di provenienza, delle condizioni climatiche, altimetriche e delle piantagioni dove sono stati coltivati).
Il metodo di torrefazione è artigianale e conserva tempi di tostatura più lunghi e temperature più basse, per favorire la conservazione naturale degli aromi.
Ogni caffè mono-origine viene tostato separatamente, proprio perchè ogni tipologia di caffè KIRIBIRI è differente e necessita differenti tempistiche di cottura, per esaltare al massimo le proprie caratteristiche in ogni tazzina.
Il dr. Stefano Camerotto mi ha raccontato personalmente che ogni anno si reca regolarmente in centro America per selezionare in prima persona il caffè che desidera tostare e, inoltre, è socio-fondatore dell’associazione Cafè Latino, la quale si occupa dello sviluppo delle popolazioni dei piccoli produttori di caffè in Guatemala, Salvador, Hondurase Costa Rica.
I prodotti KIRIBIRI sono veramente tanti e vanno dal caffè (in grani, macinato o il cialda) agli accessori (macchinette,moka, tazzine, ecc…), dai liquori al caffè al cioccolato di finissima qualità e persino thè, zucchero e golose creme spalmabili (disponibili in vari gusti).
Vediamo insieme alcuni prodotti KIRIBIRI e le loro caratteristiche. Ho avuto modo di provare: Caffè Guatemala, Caffè Colombia, Caffè India, Caffè Etiopia, cialde di caffè biologico Bolivia e di caffè Santos Adele, infine le creme spalmabili alla Nocciola, Cappuccino e Pistacchio.