NAPOLI – Per gli italiani il caffè è un vero e proprio rito. Per molti, la giornata non può iniziare con il piede giusto senza il gorgoglìo della moka e una tazza di buon caffè, per altri immancabile è il caffè dopo pranzo o la pausa caffè con un amico. Siamo così legati a questo rito che riusciamo persino a trasformarlo in un’unità di tempo: “Vediamoci almeno il tempo di un caffè”, o ancora “Prendo un caffè al volo e arrivo”. Il sapore del caffè ci parla di piacere, pausa, serenità. Se poi lo si sorseggia insieme alle persone giuste, con le quali scambiare due chiacchiere mentre lo si assapora con calma, allora diventa pura poesia.
Questi ultimi mesi, trascorsi spesso tra le mura domestiche, ci hanno fatto riscoprire i piccoli piaceri della vita quotidiana, che si sono trasformati in rituali per il nostro benessere. E Kimbo, brand che è in grado di entrare nella vita delle persone ponendosi come messaggero di una Napoli autentica in tutto il mondo, conosce bene l’importanza dei piccoli gesti quotidiani, perché tra questi c’è senza dubbio la preparazione del caffè. Pensiamo al mattino, per esempio: il calore che regala il caffè preparato in cucina, la moka (immancabile in ogni casa italiana), le prime parole scambiate con i familiari, richiamati dall’inconfondibile profumo.
Ma qual è il segreto per preparare un perfetto e gustoso caffè con la moka?
Prima di tutto scegliere la giusta referenza tra le diverse proposte di macinati. Kimbo Macinato Fresco, ad esempio, un connubio irripetibile tra fragranze che rimandano a paesi lontani, dal gusto forte e deciso tipico della tradizione napoletana. Oppure optare per un prodotto come Kimbo Gusto di Napoli, l’ultimo macinato lanciato dall’azienda nel 2020. Le migliori origini di Arabica e Robusta e la tostatura tipica della tradizione napoletana sono gli ingredienti speciali di una miscela che porta in ogni tazzina tutto il gusto di Napoli. Un caffè corposo, dolce e intenso, con sentori di cioccolato fondente e spezie, per un viaggio sensoriale tra le strade di Napoli.
Il secondo passaggio è preparare la moka: aggiungere quindi l’acqua nella caffettiera fino alla valvola, riempire il filtro di caffè macinato fino all’orlo, prestando attenzione a non pressarlo. Una volta riempito il filtro e avvitato la moka, posizionare su fiamma medio-bassa e aspettare. Quando il caffè è quasi del tutto uscito ed inizia il gorgoglio spostare la moka dalla fiamma, mescolare e servire.
Per i più golosi e per chi preferisce gustarsi un espresso come al bar, preparato con macchine a uso domestico Kimbo propone
Tra le tante e diverse opzioni, le capsule compatibili con le macchine a marchio Lavazza A Modo Mio*, disponibili in diverse varianti e pronte a conquistare tutti i palati. A differenza del caffè preparato con la moka, l’espresso è più morbido, denso e corposo, grazie anche alla crema in superficie. Tra le proposte del brand, imperdibile è la referenza Kimbo Espresso Barista100% Arabica, miscela di caffè 100% Arabica proveniente dall’America Latina e dall’Africa Centrale.
L’aroma è delicato ed elegante, con note di fiori freschi e una soave sensazione di pan tostato. Per chi invece è alla ricerca di un gusto dolce e cremoso può provare le capsule compatibili con le macchine a marchio Nescafé Dolce Gusto* nella versione Kimbo Cortado, un espresso tagliato con una goccia di latte caldo, usanza nata in Argentina e molto diffusa in tutto il Sud America. Questa versione permetterà di godere di tutta la cremosità e la delicatezza di un caffè che può essere gustato anche dopo cena.
Per chi invece è alla ricerca di un caffè dalla tostatura scura, come nella più classica tradizione napoletana, può scegliere le capsule compatibili con le macchine a marchio Nespresso Original* e in particolar modo la referenza Intenso: dall’aroma intenso e tostato, il corpo pieno e il retrogusto persistente, con note di cioccolato fondente.
Che sia con la moka o con le capsule, preparare il caffè a casa è sempre un momento speciale. Lo assaporiamo lentamente, respirando l’aroma inebriante, per rilassarci durante una pausa o per prepararci a una nuova giornata piena di impegni. O lo gustiamo in compagnia, perché quando diciamo a qualcuno “Ti preparo un caffè” dimostriamo con un semplice gesto il nostro affetto e la nostra attenzione. Perché il caffè a Napoli è molto più che una questione di artigianalità e tecnica. È un momento unico ricco di piacere, da
godersi con lentezza e condividere con chi ti è accanto.
Tante altre idee per gustare il caffè disponibili sulla pagina Instagram di Kimbo.
Kimbo è da quasi 60 anni uno dei protagonisti del mercato nazionale del caffè per dimensione e simbolo del caffè italiano e dell’espresso napoletano
Selezione delle materie prime, controllo produttivo e tracciabilità su tutta la filiera assicurano l’eccellenza dei prodotti mentre le più selettive certificazioni internazionali testimoniano il rispetto delle risorse e dell’ambiente. Con un fatturato complessivo di circa 200 milioni, grazie al lavoro di 200 dipendenti Kimbo è presente in Italia in tutti i canali distributivi e all’estero.
Diffondere il caffè italiano nel mondo e valorizzare la specificità dell’espresso napoletano sono tra gli elementi fondamentali nella mission dell’azienda che opera, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, per rendere disponibile sui mercati nazionali ed esteri un
prodotto genuino, di qualità, autenticamente made in Italy.
*Questi marchi non sono di proprietà di Kimbo