NAPOLI – È già un successo, a poche settimane dalla sua uscita, Stu Cafè, il nuovo singolo di Serena Brancale prodotto dalla stessa artista rielaborando lo storico jingle aziendale di Kimbo, il caffè di Napoli, oggi presente con le sue preziose miscele in 100 paesi del mondo.
Serena Brancale omaggia Kimbo nel nuovo singolo Stu Cafè
La canzone, irresistibile come il suo ritornello che mette insieme la nuova frontiera del rap barese con la tradizione tropicalista del Jazz “do Brasil”, è un racconto apotropaico, un inno “porta fortuna” che allontana i pensieri negativi e ci riporta alla semplicità delle piccole cose e alle terre del Sud. “Ho pensato alla Sirena di Taranto, bellissima icona della magna Grecia, che appare come un’allucinazione negli occhi di chi la guarda – dice Serena Brancale a proposito di Stu Cafè – Così ho immaginato un dialogo tra me e il malocchio: ballando e cantando, basterà un buon caffè napoletano, una tazzina di Kimbo, per scacciare la negatività da una bella giornata”.
A dare ufficialità a questa originale collaborazione che molti avevano già intuito, soprattutto dopo la magistrale interpretazione dal vivo del brano che ha visto Serena Brancale trionfare a Musicultura 2024, arriva finalmente il videoclip ufficiale di Stu Cafè, interamente girato a Marrakech e disponibile dal 4 agosto sul profilo YouTube dell’artista e su tutte le piattaforme musicali.
Nell’esotico cortometraggio musicale, evocativo e sensuale, seguiamo Serena alla scoperta delle mille (e una) sfaccettature di un mondo “altro”, il Marocco di Marrakech, fatto di volti segnati dal sole, colori forti e artigianato locale, ma anche di deserto aspro e polveroso e di serpenti che impersonano l’altro lato delle cose, quello più in ombra. Le immagini che si avvicendano in contrasto tra loro ci fanno oscillare tra caos e calma, silenzio e rumore, velocità e lentezza, bene e male.
Stu Cafè è un dialogo tra Serena e le negatività della vita, dalle quali ciascuno può scegliere di allontanarsi. Come? A volte basta anche un semplice rito napoletano, il rito del caffè, per stare bene. Ed è proprio una tazzina di caffè Kimbo, custodito con amore e portato con sé in una terra lontana dalla sua, che darà a Serena la sensazione di benessere.
Un benessere che si propaga fuori dai confini italiani, come accade alle persone con cui Serena entra in contatto nel video e che si rallegrano e cominciano a ballare on the road al ritmo irresistibile di Stu Cafè.
“Questo brano realizzato con Kimbo è una vera magia, una canzone “porta fortuna”, un inno alla bellezza delle cose semplici”, conclude l’artista, che rende un sentito omaggio anche a Pino Daniele quando nel ritornello canta
Sta scirnat quand je bon
M pigghK stu cafè
Iè nu capolavor
S send Napul’è
citando appunto la canzone simbolo del grande artista napoletano, spesso omaggiato dalla Brancale nei suoi concerti.
“Nella nostra heritage aziendale – afferma Mario Rubino, presidente di Kimbo SPA – abbiamo un piccolo gioiello di famiglia, il nostro jingle El Kimbo, un brano dal sapore tutto brasiliano che fu composto alla fine degli anni 80 per gli spot con Pippo Baudo. Quegli spot, bellissimi ancor oggi, lanciarono definitivamente Kimbo nell’immaginario collettivo italiano lasciando il nostro ritornello nella memoria e nel cuore di tantissime persone. 25 anni fa ebbi l’idea di ridare nuova linfa alla nostra musica con una prima rielaborazione affidata ai Nuevo Cafè Latino che ne fecero una hit Latin House”.
Rubino afferma: “Nel 2023, anche per celebrare in maniera non convenzionale i 60 anni dell’azienda, ho pensato di tornare a far risuonare El Kimbo affidandolo a due talenti napoletani, Ciccio Merolla e DADA’, i quali hanno realizzato due brani bellissimi che hanno riscosso grande successo, rispettivamente ‘O Kafè e Doce Doce”.
“E se con le nostre iniziative culturali abbiamo spesso messo in luce i cinque sensi del caffè – continua Rubino – questa estate abbiamo deciso di esprimere il “sesto senso” del nostro caffè, il senso per il ritmo della vita e dunque per la musica insito nel nostro DNA di napoletani, affidando il nostro jingle ad un’artista del Sud dal talento straordinario, Serena Brancale che, mixando la sua formazione Jazz ai suoni del Mediterraneo, lasciandosi ispirare da Napoli e dalla sua musica, ha trasformato El Kimbo in Stu Cafè, una nuova, sapiente, aromatica “miscela” che mi sembra abbia tutte le carte in regola per essere una hit internazionale come il nostro caffè, perfetta per condividere anche i nostri valori e i nostri processi aziendali: multiculturalità, cambiamento, trasformazione”.
L’azienda Kimbo festeggerà la partnership con Serena Brancale il prossimo lunedì 23 settembre 2024 con un party esclusivo al Blue Note di Milano durante il quale 300 selezionatissimi ospiti potranno anche assaggiare le nuove proposte di gusto messe a punto da Kimbo in ambito di mixologia.