NAPOLI – Due eccellenze napoletane, come Kimbo, simbolo di qualità e tradizione nel caffè e La Caffettiera (foto), emblema di elenganza e raffinatezza nell’arte dell’accoglienza, hanno deciso di intraprendere un percorso insieme finalizzato a dettare le regole del buon caffè servito in un locale esclusivo in cui il rito del caffè viene celebrato in tutto il suo fascino e la sua poesia.
Il buon caffè è un momento magico, unico e ripetibile, in cui qualità e servizio si integrano e si esaltano a vicenda.
Kimbo, la storica firma del miglior caffè napoletano, e La Caffettiera, il locale più cult della città di Napoli, intendono riscrivere, ma soprattutto di promuovere e diffondere, il galateo del buon caffè.
Apre così a Napoli la prima Ambasciata del Caffè nel mondo, un luogo dove al caffè viene dedicato tutto il rispetto, l’attenzione e la cura che merita.
Un’operazione che non poteva non partire dalla città di Eduardo che al rito del caffè ha dedicato straordinarie poesie e canzoni intriganti.
Una piccola torrefazione all’interno del locale, in alcuni momenti della giornata, diffonde l’aroma della cottura del caffè e la piacevolezza dell’ambiente rende “il caffè all’ambasciata” un momento particolare e unico.
Ecco quindi la “regola d’arte” di un caffè impeccabile all’Ambasciata:
1) Per la preparazione vengono utilizzate solo macchine a leva che esaltano le capacità del barista caffettiere.
2) La macinazione dei grani viene differenziata nella giornata a seconda dell’orario, in considerazione dell’umidità dell’ambiente.
3) E’ a disposizione della clientela una “carta del caffè” con 3 diverse miscele, che illustra caratteristiche organolettiche e provenienza del prodotto, per consentire di scegliere il gusto preferito, anche a seconda del momento della giornata e per imparare a conoscere meglio le differenze tra le varie miscele.
4) Ogni miscela è servita in una tazzina diversa specifica per esaltarne aroma e profumo.
5) Ogni mattina dalle 7 alle 10 è: “Coffee Hour”. Un caffè servito con cioccolatino, biscotto e accompagnato da tre diverse lattiere contenenti latte caldo, freddo e crema di latte.
6) Infine, come in tutte le ambasciate del mondo, alla Caffetteria si promuove la cultura del caffè accogliendo i turisti stranieri con un Wellcome Ambassade Kimbo – un caffè offerto e una cartolina ricordo in diverse lingue.
E non c’è solo caffè alla Caffetteria: con la miscela Caffè Kimbo Limited vengono realizzati cocktails, babà con crema, liquore, gelati e semifreddi, naturalmente al caffè.
E il tutto è rispettoso dell’ambiente in quanto è stato realizzato un particolare sistema di raccolta del caffè esausto per contribuire all’ecosostenibilità.