MILANO – Una narrazione lieve, fatta di fiori, farfalle, stelle, lune e soli, caratterizza la nuova illy Art Collection firmata da Kiki Smith. Lo straripante immaginario dell’artista americana si esprime sulla superficie delle tazze e dei barattoli illy, alla maniera delle arti decorative, rivisitando la tradizione europea della pittura floreale su ceramica. “Il lavoro di un artista prende tante direzioni diverse quanti sono i capelli che uno ha in testa. Va dove vuole” dice la stessa Kiki Smith.
Kiki Smith, la sua poetica e il suo eclettismo
Trasformano così un semplice gesto quotidiano come bere un caffè illy in un’esperienza estetica completa, visiva e tattile, di contatto con l’arte contemporanea. La illy Art Collection firmata dall’artista è composta da sei tazzine espresso, sei tazze da cappuccino e due mug, decorate con motivi ed elementi naturali che rievocano il giorno e la notte. La collezione include anche due barattoli decorati, da 250 e da 125 grammi.
Confezioni e prezzi consigliati
Tazzine espresso – confezione da 6 (115 euro); confezione da 2 (33,20 euro) Tazze cappuccino – confezione da 6 (135 euro); confezione da 2 (43,20 euro) 2 mug – 38,20 euro Barattolo 250 grammi – caffè espresso macinato/in grani – 6,80 euro Barattolo 125 grammi – caffè espresso macinato – 4 euro Sono disponibili altre confezioni che combinano tazze e barattoli. Per ulteriori dettagli: shop.illy.com Il lavoro di eccezionale potenza e bellezza dell’artista americana Kiki Smith (1954, Nuremberg, Germania) esplora la condizione umana, il corpo, il regno naturale e spirituale attraverso l’utilizzo di varie tecniche e materiali: scultura, incisione, installazione, tessuto, vetro. Dal 1982 ha esposto in circa 150 personali nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo, oltre che in centinaia di esibizioni collettive, fra cui la Whitney Biennial di New York (1991, 1993, 2002), La Biennale di Firenze (1996–1997; 1998) e La Biennale di Venezia (1993, 1999, 2005, 2009, 2011). I suoi lavori sono inclusi in più di quaranta importanti collezioni pubbliche in vari Paesi, fra cui gli Stati Uniti. Kiki Smith ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali, fra i quali: il Theo Westenberger Women of Excellence Award (2010); il Nelson A. Rockefeller Award del Purchase College’s School of the Arts (2010); il Women in the Arts Award del Brooklyn Museum (2009); la 50° Edward MacDowell Medal (2009); il Medal Award della School of the Museum of Fine Arts, Boston (2006); l’ Athena Award for Excellence in Printmaking della Rhode Island School of Design (2006), la Skowhegan Medal for Sculpture della Skowhegan School of Painting and Sculpture, Maine (2000); il “Time 100: The People Who Shape Our World” del Time Magazine (2006). Kiki Smith è stata eletta membro dell’ American Academy of Arts and Letters di New York nel 2005. Vive e lavora a New York City. È rappresentata dalla The Pace Gallery dal 1994. Le illy Art Collection, serie di tazzine d’artista che l’azienda triestina realizza sin dal 1992, sono una delle espressioni più evidenti del rapporto che illycaffè intrattiene con l’arte contemporanea. Alcuni degli esponenti più autorevoli del panorama artistico internazionale e giovani emergenti hanno trasformato un oggetto di uso quotidiano come la tazzina – in questo caso reinventata dall’architetto e designer Matteo Thun – in un oggetto di culto: da Michelangelo Pistoletto a Marina Abramović, da Anish Kapoor a Daniel Buren, da Robert Rauschenberg a Jeff Koons, da Jan Fabre a James Rosenquist, da Jannis Kounellis a Julian Schnabel, da Louise Bourgeois a William Kentridge. Con gli autori delle oltre settanta collection create fino ad oggi, illy mantiene intensi rapporti di collaborazione che si sviluppano attraverso veri e propri progetti artistici e culturali. Le illy Art Collection, edizioni firmate, limitate e numerate, sono in vendita in tutto il mondo, nei bar, nei negozi che distribuiscono prodotti illy e sul sito www.illy.com. Una volta esaurite non vengono riprodotte.