CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Così Kevin Costner lancia il suo caffè assieme a Green Mountain Coffee Roasters

La partnership prevede la creazione di una linea di miscele a immagine e somiglianza del celebre attore di Hollywood. Si comincia con Horizon Blend by Kevin Costner, che viene descritta come una miscela dal gusto deciso e a tostatura scura ispirata al West americano

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dagli Stati Uniti arriva la notizia di una partnership inedita: quella tra il premio Oscar Kevin Costner e Green Mountain Coffee Roasters. Una collaborazione che mette assieme un’icona del cinema americano e un altrettanto iconico marchio del mercato del caffè di oltreoceano. Nata nel 1981, nel cuore del Vermont, Green Mountain Coffee Roasters ha fatto il suo primo salto di qualità nel 1993, con lo sbarco in borsa.

E ha operato un ulteriore cambio di passo nel 2006, con l’acquisizione di Keurig, il creatore delle K-Cup, un sistema per il caffè porzionato popolarissimo negli States.

Nel 2014, l’azienda cambiava il suo nome in Keurig Green Mountain, società in cui Lavazza ha avuto una partecipazione significativa, successivamente liquidata realizzando una cospicua plusvalenza.

Ma la vera svolta è arrivata nel 2016, con l’acquisizione da parte del colosso Jab Holding – salvadanaio della famiglia tedesca Reimann, i paperoni del caffè – che metteva sul piatto per questa operazione 13,9 miliardi di dollari in cash.

Seguiva il delisting della società, che continuava a operare in autonomia, sotto la direzione del medesimo management e dello stesso ceo.

Nuova rivoluzione nel 2018, quando Keurig Green Mountain ha acquisito il colosso del beverage Dr Pepper Snapple Group. Dalla fusione delle due entità è nata Keurig Dr Pepper (Kdp), società quotata inizialmente al Nyse e, dal 2020, al Nasdaq.

Ma torniamo alla collaborazione di Green Mountain con Kevin Costner

Erano trent’anni che il protagonista di Balla coi lupi, Jfk e The Bodyguard non prestava il proprio volto a una campagna pubblicitaria.

La partnership prevede la creazione di una linea di miscele a immagine e somiglianza del celebre attore di Hollywood. Si comincia con Horizon Blend by Kevin Costner, che viene descritta come una miscela dal gusto deciso e a tostatura scura ispirata al West americano.

“Assieme al team di Green Mountain Coffee Roasters abbiamo esplorato vari concetti valorizzando il mio punto di vista” racconta Costner. “Il risultato è stato il migliore che potessi immaginare”.

Nel creare la nuova miscela si è pensato a un caffè che rispecchiasse i gusti di Costnerforte, ma equilibrato, con tonalità terrose e affumicate – ideale anche per la preparazione preferita dell’attore americano: il Café Mocha.

“Kevin è un’icona sia sullo schermo che nella realtà” aggiunge Becky Opdyke, Senior Vice President, Coffee Marketing di Keurig Dr Pepper. “Che si tratti di creare e condividere delle storie attraverso il cinema o la televisione o di contribuire alla tutela dell’ambiente, lui ci mette sempre tutta la sua passione”.

Fedele al proprio impegno di lunga data sui temi ambientali, Green Mountain farà una donazione cospicua a Root Capital, una onlus che investe in programmi agricoli rivolti ai paesi in via di sviluppo, con cui collabora da oltre vent’anni.

La partnership con Costner sarà sostenuta da una campagna marketing integrata.

Il primo spot di presentazione è visibile qui sotto

La commercializzazione del nuovo blend inizierà online a ridosso del periodo natalizio e, nei negozi fisici, il prossimo gennaio. Maggiori dettagli sul profilo ufficiale Instagram di Kevin Costner.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio