MILANO – Keurig Dr Pepper batte le attese degli analisti di Wall Street e alza le previsioni annuali sulle vendite, ma il business caffè, che si è da poco arricchito di una partecipazione nel torrefattore specialty La Colombe, segna il passo. Il gigante americano del beverage – il cui azionista di maggioranza è l’onnipresente Jab Holding, veicolo di investimento della famiglia Reimann – chiude il secondo trimestre con un fatturato di 3,79 miliardi di dollari, ben al di sopra della stima di 3,69 miliardi fatta da Refinitiv data.
E si aspetta ora vendite nette in crescita del 5-6%, contro la precedente previsione del 5%. Reiterata inoltre la guidance, per un eps in crescita del 6-7%.
Le vendite nette di caffè negli Usa di Keurig Dr Pepper arretrano però nel secondo trimestre del 5,7%, a 970 milioni di dollari, contro 1,029 miliardi nello stesso periodo dell’anno scorso.
A fronte di rincari nei prezzi dell’1,6% ha inciso l’effetto volume/mix negativo per il 7,3%. I consumi nel canale alimentare hanno continuato a essere impattati negativamente dall’ulteriore ripartenza della mobilità.
La situazione è comunque migliorata di mese in mese. Il fatturato derivante dalle vendite di caffè porzionato ha subito un calo del 4,6% per effetto di una flessione del 7,7% nelle consegne dovuto, in primo luogo, alla minore vivacità dei consumi domestici indotta dalla maggiore mobilità, dall’uscita da alcuni contratti di private label con bassi margini di guadagno e dal raffronto sfavorevole con l’anno precedente, durante il quale la società ha reintegrato i livelli delle scorte successivamente a problemi di approvvigionamento.
Raffrontando i 12 mesi più recenti con l’ultimo periodo equivalente pre-Covid, le consegne di caffè porzionato nel canale alimentare sono cresciute del 16,9%, con un cagr in cifra singola media.
Le consegne di macchine da caffè sono state pari 9,9 milioni di unità, nei 12 mesi al 30 giugno 2023, pari a un calo dell’11% sul pari periodo immediatamente precedente.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.