lunedì 30 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Keurig accusata dalla Sec, la Borsa Usa, di aver diffuso informazioni inesatte sulla riciclabilità delle capsule per bevande K-Cup

L'ordine della SEC stabilisce che Keurig ha violato la Sezione 13(a) del Securities Exchange Act del 1934 e la relativa Regola 13a-1. Senza ammettere o negare le conclusioni dell'ordinanza, Keurig ha accettato un ordine di cessazione delle attività e il pagamento di una sanzione civile di 1,5 milioni di dollari.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’authority di sorveglianza della Borsa statunitense, la Sec (Securities and Exchange commission degli USA) ha ufficialmente accusato il colosso Keurig Dr Pepper, per aver diffuso delle affermazioni non corrette rispetto all’effettiva riciclabilità delle capsule del brand dedicate a K-Cup – prodotto di punta per Keurig legato al tema della salvaguardia ecologica -, che rappresentano una buona fetta di mercato per quanto riguarda il caffè (le stesse che hanno reso Burlington, società operante nel Massachusets, il leader nel Nord America sul single dose).

Keurig e Sec: una deblacle che dura da qualche anno

Per via dell’accusa di aver gestito ambiguamente la gestione del riciclo delle capsule di caffè monouso, specialmente rispetto a certe zone in cui non sono state approvate per il processo di trasformazione.

Sec USA ha messo sotto la lente di ingrandimento le relazioni annuali fiscali 2019 e 2020, periodo durante il quale Keurig ha rilasciato diverse affermazioni come, ad esempio, quelle sui test svolti negli stabilimenti addetti al riciclo, che avrebbero convalidato la sicurezza ambientale delle cialde K-Cup.

Un punto che Sec USA non ha trovato coerente: Keurig non ha infatti rivelato che due delle più grandi aziende di riciclaggio degli Stati Uniti avevano espresso preoccupazioni significative riguardo alla fattibilità commerciale del riciclaggio delle cialde K-Cup all’epoca e hanno indicato che non intendevano attualmente accettarle per il riciclaggio.

Tutte informazioni che non sarebbero state condivise con gli investitori. Di conseguenza, il marchio Keurig ha risentito di credibilità sulle sue attività di reportistica.

L’ordine della SEC stabilisce che Keurig ha violato la Sezione 13(a) del Securities Exchange Act del 1934 e la relativa Regola 13a-1. Senza ammettere o negare le conclusioni dell’ordinanza, Keurig ha accettato un ordine di cessazione delle attività e il pagamento di una sanzione civile di 1,5 milioni di dollari.

L’indagine della SEC è stata condotta da Michael Franck, Cassandra H. Arriaza, Susan Cooke e Michele T. Perillo dell’Ufficio regionale di Boston. 

“Le società pubbliche devono garantire che i rapporti che presentano alla SEC siano completi e accurati”, ha dichiarato John T. Dugan, direttore associato dell’Ufficio regionale di Boston.

“Quando un’azienda parla di una questione nel suo rapporto annuale, è tenuta a fornire le informazioni necessarie agli investitori per avere un quadro completo della questione, in modo che gli investitori possano prendere decisioni d’investimento consapevoli”.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio