lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Kenya: Nce riprenderà le aste di caffè il 28 giugno

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Le aste di caffè in Kenya presso il Nairobi Coffee Exchange (Nce) riprenderanno il 28 giugno, in ritardo di 3 settimane rispetto a quanto originariamente pianificato in ragione dei ritardi nella commercializzazione del nuovo raccolto dovuti al maltempo, con un’ondata di freddo che ha rallentato le operazioni di essiccazione del caffè.

Le aste si erano prematuramente interrotte lo scorso aprile; dopo che i volumi settimanalmente disponibili erano scesi a una media di 15-20 mila sacchi, contro i 30 mila costituenti il quantitativo ottimale.

Le autorità della borsa keniana hanno in parte attribuito la situazione all’andamento meteo anomalo di questa annata. Che ha portato a fioriture premature e alla presenza contemporanea sugli arbusti di chicchi con diversi stadi di maturazione.

Sui livelli produttivi ha inciso inoltre la malattia crittogamica della ruggine del caffè.

Il raccolto 2010/11 è stimato attorno alle 40 mila tonnellate. In ulteriore calo rispetto alle 42.096 del 2009/10 quando si era già verificata una flessione del 26% sull’anno precedente.

I prezzi del caffè keniano hanno superato quest’anno i 1.000 dollari sacco, per effetto del forte aumento dei corsi internazionali e della limitata disponibilità di prodotto.

Il valore delle vendite delle aste è più che raddoppiato (+112%) nel primo trimestre del 2010/11 raggiungendo i 45,73 milioni di dollari.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio