VICENZA – Da campionessa sul ghiaccio a imprenditrice di moda: questa è la storia di Carolina Kostner, di un suo sogno che va oltre il pattinaggio e guarda verso la creazione della sua linea di abbigliamento Icenonice, realizzata utilizzando gli scarti del chicco. Un’idea di economia circolare che condividiamo dal sito nordesteconomia.gelocal.it.
Kostner si veste e fa vestire con il caffè
Chi almeno una volta ha calcato un palcoscenico, o uno stadio del ghiaccio, o ha tenuto in mano un nastro o delle clavette la conosce benissimo: è la Sagester, sede in un comune dell’Alto Vicentino, Zanè. Sono i maghi dei costumi e dell’abbigliamento tecnico per il pattinaggio e la danza. E sono loro che realizzano l’avventura nella moda della campionessa Carolina Kostner.
Ad annunciarlo è stata la stessa Kostner sul suo profilo Instagram a Settembre, ma ora il marchio Icenonice dell’olimpionica del pattinaggio su ghiaccio è realtà acquistabile sul sito dedicato Icenonice.it. Una collezione tutta made in Italy che alterna capi prettamente sportivi e altri pensati per la vita di tutti i giorni. Dodici outfit adatti a tutte le stagioni, due capi prettamente invernali e due modelli di mascherine.
“Un sogno nato da bambina, quando disegnavo costumi tutti colorati che ritagliavo e conservavo gelosamente in una scatolina che ancora oggi custodisco come un piccolo tesoro – racconta la stupenda campionessa –. Adesso quel sogno è diventato realtà e l’emozione di dare vita a qualcosa che tante persone avrebbero potuto indossare è stata grandissima. Ho pensato di trasferire la mia idea di eco-chic nei capi, per coniugare il mondo del ghiaccio con la vita di ogni giorno”.
Il progetto è nato e realizzato grazie a Sagester
Azienda vicentina specializzata nella produzione di abbigliamento sartoriale tecnico sportivo, con 150 rivenditori ufficiali nel mondo. Insieme, hanno coniugato esigenze tecniche e stile per un outfit eco-chic e sostenibile e innovativo. Questi, infatti, i valori che hanno tracciato la via alla collezione.
Come la scelta di utilizzare Nilit Heat, una fibra creata con il carbone vegetale del caffè e recuperato dalla buccia dei chicchi. Un tessuto sostenibile che garantisce isolamento termico, quindi adatto sia per il caldo sia per il freddo.
“L’abbigliamento non è solo moda – ha concluso Carolina – ma anche un modo di comunicare con il mondo e può tramettere un reale valore sociale. Una filosofia di vita che ho fatto mia sul ghiaccio e che adesso desidero trasmettere attraverso i miei capi alle ragazze e alle donne di ogni età”. La collezione è in vendita sia online sul sito di Icenonice sia presso i rivenditori dell’azienda produttrice in Italia, Belgio, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia e Svizzera.