MILANO – Just Eat (www.justeat.it), app leader per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, e parte di Just Eat Takeaway.com, leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio e top player assoluto fuori dalla Cina, ha recentemente presentato i risultati della ricerca* condotta insieme a BVA Doxa sul rapporto degli italiani con il cibo. L’analisi ha evidenziato infatti come il cibo rappresenti un pensiero centrale nella vita degli italiani, con l’86% che dichiara di pensarci almeno una volta al giorno e a cui associa un significato simbolico connesso a sensazioni ed emozioni positive.
Just Eat immortala nell’opera di Cusano, la passione del cibo made in Italy
Per Diego Cusano, artista eclettico e di fama internazionale, il cibo è al centro della nostra vita, come visibile in Bimbi Sperduti, l’opera di food art creata per Just Eat. Nelle illustrazioni l’artista ha rappresentato un mondo fantastico dove i protagonisti sono i cibi più amati in Italia, inseriti nell’opera in modo da mescolarsi ai soggetti raffigurati e suscitare meraviglia ed emozioni positive. Nella tavola, i bimbi protagonisti esplorano un mondo fantastico, in cui una gonna diventa un hamburger, un albero ha rami e foglie di pasta, una mongolfiera si tramuta in un sushi roll e una vela si trasforma in una fetta di pizza.
L’artista è partito dai dati della ricerca, che evidenzia come il cibo rappresenti un pensiero
centrale nella vita degli italiani. In un mondo arancione, uno dei colori che più fanno pensare al cibo per il 18% degli intervistati, rendono vita la bambina “vestita di hamburger” e la barca con la vela a forma di pizza, uno dei piatti a cui gli italiani sogna di più a occhi aperti, come affermato dal 61% degli intervistati. E come confermato dalla ricerca, la visione o il pensiero di un determinato cibo può dare vita a una varietà di emozioni positive come soddisfazione e felicità. Proprio per questo, l’artista ha raffigurato una bambina accanto a un albero fatto di pasta, dondolando su un’altalena con un’espressione gioiosa.
*Ricerca condotta da BVA Doxa per Just Eat a ottobre 2021 su un campione rappresentativo della popolazione italiana attraverso 1.000 interviste CAWI (Computer Assisted Web Interviewing)
L’ultimo soggetto, una mongolfiera di hosomaki, si ricollega al vissuto dell’artista
La cena, che è anche il pasto preferito dalla metà degli italiani, è per l’artista un momento di relax e fonte di ispirazione, in cui la creatività può trovare sfogo.
“Sono molto contento di questo progetto realizzato con Just Eat perché lo trovo perfettamente in linea con il mio percorso artistico. Ho messo al centro delle mie creazioni il cibo che è centrale nella vita di ciascuno di noi, prendendo in considerazione la favola per sottolineare l’importanza dei sogni, del divertimento e della condivisione, dell’avventura partendo verso un luogo mai esplorato prima. Mi sono abbandonato alla fantasia per disegnare un’isola che non c’è dove i personaggi sono raffigurati all’interno di situazioni dove la pizza, l’hamburger, la pasta e il sushi sono protagonisti, e come nel nostro quotidiano sono fonte di emozioni positive e stimolano ricordi ed emozioni”, ha dichiarato Diego Cusano.
A proposito di Just Eat:
Just Eat (www.justeat.it) app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, è parte di Just Eat Takeaway.com, leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio online. È presente in Italia dal 2011 e oggi opera con oltre 23.000 ristoranti partner in più di 1.300 comuni. Just Eat è accessibile da pc e da mobile tramite l’app dedicata o la versione mobile del sito, per garantire a tutti un’ampia varietà di cucine tra cui scegliere.
A proposito di Just Eat Takeaway.com:
Just Eat Takeaway.com (LSE: JET, AMS: TKWY, NASDAQ: GRUB) è leader mondiale nel mercato del digital food delivery al di fuori della Cina. Con sede ad Amsterdam, la società mette in contatto clienti e ristoranti attraverso la propria piattaforma, offrendo ai consumatori un’ampia varietà di scelta con oltre 580,000 ristoranti connessi. Collabora principalmente con ristoranti takeaway, ma fornisce anche un servizio di delivery proprietario per i ristoranti che non effettuano le consegne in autonomia. L’azienda è cresciuta fino ad affermarsi come leader nel mercato dell’online food delivery con attività in USA, Regno Unito, Germania, Olanda, Canada, Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Spagna e Svizzera, oltre a partnership in Colombia e Brasile.