domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Julius Meinl ha svelato a Milano «Pay with a poem» in musica per la giornata mondiale della poesia

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Serata ad alto tasso caffeinico quella organizzata da Julius Meinl alla Maison Vranken – Pommery di Piazza Pio IX, 5 a pochi passi da Piazza del Duomo a Milano. Ve ne mostriamo alcune immagini nella fotocronaca di Master Pubblicità.

L’occasione era per presentare l’iniziativa del torrefattore viennese Una poesia per una canzone “Pay with a Poem” in musica indetto nella nella Giornata Mondiale della Poesia che cade il 21 marzo, primo giorno di primavera.

E naturalmente anche per consentire ai presenti di prepararsi ad entrare nello spirito del World Poetry Day…

Sì perché l’obiettivo dell’evento milanese era quello di presentare il quinto anniversario di Pay with a Poem con un appuntamento esclusivo.

Un momento della serata organizzata da Julius Meinl
Un momento della serata organizzata da Julius Meinl

Occasione che ha visto come padrona di casa la speaker di Radio Deejay Valentina Ricci e come ospiti lo chef stellato Cristiano Tomei del ristorante L’imbuto di Lucca, che è anche un affascinante narratore, e il rapper Ensi, ambassador italiano dell’iniziativa.

Un momento della serata organizzata da Julius Meinl
Un momento della serata organizzata da Julius Meinl

E c’era anche la campionessa italiana di Cup Tasting Helena Oliviero. Per l’occasione l’assaggiarice più brava d’Italia s’è prestata a fare da barista con una sontuosa Strada La Marzocco brandizzata Julius Meinl.

Helena Olivero spiega come si diventa la più brava assaggiatrice d'Italia
Helena Olivero è la più brava assaggiatrice d’Italia

Naturalmente Tomei, star della televisione su Canale 8, e una parte della sua brigata giunta da Lucca hanno preparato una sontuosa cena a base di assaggi tutti rigorosamente a base caffè. Dalla ricciola a un bis di primi: risotto e tortelli alla carne cruda. Un trionfo di sapori e, di nuovo, di caffeina. Di quella buona. Stellata.

Un momento della serata organizzata da Julius Meinl
Un momento della serata organizzata da Julius Meinl

Ensi ha esordito dicendo: “Ho deciso di partecipare al progetto Pay with a Poem perché mi ha stimolato l’idea di portare il mio punto di vista e la mia esperienza. Apparentemente distante anni luce da quello che normalmente si pensa quando ci si riferisce alla poesia. Ma il rap e l’opportunità di esprimere in metrica delle idee, di narrare degli stati d’animo e veicolare dei messaggi per risvegliare le coscienze non sono forse una forma ancora più rivoluzionaria di poesia? Da qui partirà la mia riflessione in questo confronto”.

Un momento della serata organizzata da Julius Meinl
Un momento della serata organizzata da Julius Meinl

Da notare che i primi follower che avevano condiviso una loro poesia sulla pagina Facebook di Julius Meinl, legata al tema “un giorno migliore”, che richiama il titolo della nuova hit di JP Cooper, erano presenti al party più poetico dell’anno.

Un momento della serata organizzata da Julius Meinl
Un momento della serata organizzata da Julius Meinl

Adesso per scoprire le news e le caffetterie dei poeti più vicine, basta visitare la pagina Facebook di JuliusMeinlItalia. #PayWithAPoem #PoetryForChange

E ora tocca agli aspiranti cantautori

Un momento della serata organizzata da Julius Meinl
Un momento della serata organizzata da Julius Meinl

Dunque è arrivato il momento di diventare dei novelli Mogol! Nella Giornata Mondiale della Poesia, mercoledì 21marzo, il caffè degli artisti Julius Meinl festeggia la poeticità delle sette note offrendo l’espresso a chi dà voce alle proprie emozioni mettendo in versi una canzone.

Un momento della serata organizzata da Julius Meinl
Un momento della serata organizzata da Julius Meinl

“Pay with a Poem” quest’anno si intreccia così alla musica, e lo fa con un testimonial global d’eccezione come JP Cooper.

Un momento della serata organizzata da Julius Meinl
Un momento della serata organizzata da Julius Meinl

Da Petrarca e Prévert a Bob Dylan e Fabrizio De Andrè … le canzoni sono diventate ufficialmente le nuove poesie: fanno sognare, hanno un linguaggio universale e sono accessibili a tutti.

Un momento della serata organizzata da Julius Meinl
Parla Cristiano Tomei in un momento della serata organizzata da Julius Meinl

Proprio per questo Julius Meinl, il caffè dei poeti e ambasciatore delle caffetterie letterarie viennesi, le sceglie come espressione dei sentimenti più autentici, in una realtà sociale che rischia di diventare sempre più meccanica e fredda.

Gli autori delle poesie più toccanti e musicabili raccolte nel corso di Pay With a Poem ispireranno la prossima hit di JP Cooper e vinceranno due biglietti per uno dei prossimi concerti del cantautore famoso per il tormentone dell’anno “She’s on my Mind”.

“Tutti possono ricordare i testi delle loro canzoni preferite, ma quante persone sanno recitare una poesia?” spiega JP. “Rime e versi sono parte integrante del mio processo di scrittura e spero che questa hit firmata dal pubblico ispirerà più persone a esprimersi. La poesia vive ovunque, e la musica può essere la porta di accesso per viverla. I confini tra queste due forme di arte sono sempre più intrecciati”.

La scheda sintetica di Julius Meinl

Julius Meinl è un’azienda familiare austriaca di grande successo internazionale e da oltre 150 anni è l’ambasciatrice nel mondo della cultura delle caffetterie viennesi.

Il successo globale di Julius Meinl si basa su valori tradizionali: cinque generazioni di esperienza nel caffè, prodotti di qualità premium e un eccellente servizio ai clienti.

Julius Meinl è ambasciatrice globale per la cultura del caffè viennese e oggi ispira le persone in tutto il mondo, proprio come facevano in passato i caffè letterari.

Alcuni dati significativi • Fondata nel 1862 • 800 dipendenti in tutto il mondo • Presente in più di 70 paesi in tutto il mondo; tra i primi 3 marchi premium di caffè in oltre 40 paesi • Circa 45.000 clienti in tutto il mondo.

• Centri di produzione a Vicenza (Italia) e a Vienna (Austria) • Vendite nel 2016: 160 milioni di euro.

La Giornata Mondiale della Poesia

La Giornata Mondiale della Poesiaè il 21 marzo. L’ha dichiarata e istituita l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) nel 1999.

Lo scopo della Giornata è quello di promuovere la lettura, la scrittura, l’editoria e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo. L’idea dell’Unesco che l’ha istituita è semplice. Cioè “dare un riconoscimento fresco e un nuovo impulso ai movimenti di poesia nazionali, regionali e internazionali “.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio