RIMINI – Julius Meinl torna al Sigep per la 42° edizione del Salone internazionale gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, che per la prima volta nella sua storia si svolgerà interamente in forma digitale.
Julius Meinl alla manifestazione digitale
Dal 15 al 17 marzo, la storica torrefazione austriaca con cuore produttivo in Italia, che da quasi 160 anni tramanda di generazione in generazione il proprio know-how e la propria passione per il caffè, racconterà nella sua vetrina virtuale i suoi progetti e prodotti di punta, con un focus speciale sul mondo della pasticceria.
Dal 2021 Julius Meinl ha infatti affidato il ruolo di Ambassador a Isabella Potì, una fra le più giovani e talentuose Pastry Chef del panorama italiano, che ha realizzato per la torrefazione austriaca la nuovissima “Tarte al caffè”: una raffinata creazione di pasticceria a base di Vietnam – Whisky Barrel Aged Arabica, miscela parte del progetto Julius Meinl The Originals, che celebra l’artigianalità e l’origine dei chicchi con una produzione artigianale, sostenibile e di eccellenza in tutti i passaggi, dalla pianta alla tazza.
Il 16 marzo alle ore 18:00, Isabella Potì sarà protagonista in diretta Instagram
(su @Julius_Meinl_Italia) insieme a Jacopo Indelicato, brand ambassador di Julius Meinl, per raccontare come il caffè può diventare protagonista nella pasticceria e i modi creativi in cui questo ingrediente così versatile può essere interpretato.
Bar Speciale è invece la classica miscela perfetta per l’espresso, scelta dell’Ambassador di Julius Meinl Andreas Acherer, premiato da anni con le prestigiose 3 Torte Gambero Rosso, il quale dichiara: “Il caffè è un ingrediente versatile nella pasticceria e questo mi ha dato modo di sperimentare abbinamenti inconsueti”.
La vetrina virtuale del Sigep 2021 darà inoltre visibilità all’impegno di Julius Meinl verso i coltivatori attraverso il Colombian Heritage Project e agli altri prodotti di punta del brand, 1862 Premium e The Originals.
Il Colombian Heritge è un progetto di sostenibilità che nasce con l’obiettivo di supportare i
coltivatori colombiani di 50 aziende agricole nella regione di Tolima, migliorandone le
competenze e aiutandoli ad ottenere la certificazione UTZ.
La miscela più famosa del brand, Julius Meinl 1862 Premium, 100% Arabica proveniente
dalle migliori piantagioni del Brasile e Africa Orientale con certificazione UTZ, rimane la
protagonista indiscussa in questa kermesse virtuale; il suo aroma inconfondibile è merito anche di un design eccezionale e una tecnologia d’avanguardia, che permette al barista di macinare al momento e in due secondi solo la quantità di chicchi perfetta per ogni singola tazzina di caffè.
Vienna XVI e Red Door sono invece le due miscele dedicate all’espresso del progetto The Originals
La tostatura media di Vienna XVI rilascia aromi di cioccolato fondente, nocciola e fiori, rendendola la miscela perfetta per gli stimatori del classico espresso. Red Door invece è dedicato agli amanti degli aromi fruttati, perché grazie ad una tostatura più chiara riesce a sprigionare tutti i sentori di agrumi e spezie.
Alla 42° edizione del Sigep, si rinnova l’appuntamento con la tradizione, l’altissima competenza e la qualità di Julius Meinl.
Julius Meinl
Julius Meinl è un’azienda familiare austriaca di grande successo internazionale e da oltre 150 anni è l’ambasciatrice nel mondo della cultura delle caffetterie viennesi. Il successo globale di Julius Meinl si basa su valori tradizionali: cinque generazioni di esperienza nel caffè, prodotti di qualità premium e un eccellente servizio ai clienti. Julius Meinl è
ambasciatrice globale per la cultura del caffè viennese e oggi ispira le persone in tutto il mondo, proprio come facevano in passato i caffè letterari.
• Fondata nel 1862
• 1000 dipendenti in tutto il mondo
• Presente in più di 70 paesi in tutto il mondo: market leader in Austria, Russia, i paesi dell’Europa Centrale ed Orientale, Dubai
• Circa 50.000 clienti in tutto il mondo
• Centri di produzione a Vicenza (Italia) e a Vienna (Austria)