MILANO – Di ritorno dal Salone internazionale di Rimini, ripristinato finalmente in presenza, prosegue il confronto con le aziende e tra gli addetti ai lavori. Per commentare l’esperienza in Fiera e comprendere da questo punto in poi come sviluppare le prossime strategie, abbiamo parlato con Marcel Loeffler, ceo Julius Meinl, che ci ha restituito un quadro molto interessante di questa torrefazione ambasciatrice della caffetteria viennese in tutto il mondo a cominciare dall’Italia dove ha sede, ad Altavilla Vicentina, lo stabilimento-torrefazione più importante del gruppo multinazionale.
A Sigep Julius Meinl ha festeggiato i 160 anni dell’azienda con un nuovo progetto: come si raggiunge un risultato così importante?
“Il successo globale di Julius Meinl si basa su valori tradizionali: cinque generazioni di
esperienza nel caffè, prodotti di qualità premium e un eccellente servizio ai clienti.
Julius Meinl è ambasciatrice globale per la cultura del caffè viennese e oggi ispira le
persone in tutto il mondo, proprio come facevano in passato i caffè letterari. Il
principale progetto presentato al Sigep è il Julius Meinl Coffee Tour, ideato proprio
per celebrare questo importante traguardo.
Si tratta di un contest che, da maggio a settembre, vedrà sfidarsi le migliori caffetterie e pasticcerie della Penisola a colpi di torte sacher e cappuccini presso alcune tappe ospitate nelle principali piazze italiane.
Il Julius Meinl Coffee Tour è a partecipazione libera e gratuita (basta registrarsi sul
sito). Attraverso una giuria d’eccezione questo tour, il prossimo 1° ottobre, decreterà i campioni del caffè e della pasticceria che, come Julius Meinl, sanno valorizzare al meglio la tradizione viennese in Italia.”
Come mai celebrarli con una caffetteria itinerante? Un po’ lontano dal concetto di caffetteria viennese di cui Julius Meinl è ambassador. Si sente l’influenza del cambio di consumi con la pandemia?
“Il Julius Meinl Coffee Tour è in realtà molto in linea con il concetto avanguardistico
legato alle caffetterie viennesi. Esse erano sintomo di un’epoca in cui le persone si
incontravano per condividere pensieri e dare impulso a nuove idee creative. Il tour che
abbiamo ideato si propone di regalare un momento di piacere in linea con quelli che
sono gli usi e consumi attuali. Una coccola, come può essere un ottimo caffè e una
buona fetta di torta Sacher, sono piccole gioie che oggi l’utente vuole potersi godere
sempre in compagnia, ma soprattutto all’esterno. Sicuramente anche la pandemia ha
influenzato nuove abitudini come quella di godersi un caffè all’aperto anche quando
le temperature non sono ottimali.”
Per questo grande traguardo, avete scelto di rinnovare anche la storica miscela 1862 Vienna dedicata all’horeca: anche questo sembra un segnale per una ripartenza insieme attorno al caffè di qualità
“La miscela Vienna 1862 è un prodotto iconico per Julius Meinl da oltre un decennio e si basa su 160 anni di esperienza e competenza in primo piano nel settore. Ha recentemente ottenuto 3 stelle dal Superior Taste Award dell’acclamato International Taste Institute di Bruxelles, un grande riconoscimento che dimostra quanto la nostra miscela Vienna 1862 soddisfi i più alti standard di gusto e consistenza della miscela. I più elevati standard di qualità dal chicco alla tazza, abbinati a una costante innovazione, rimarranno per noi un elemento di differenziazione chiave.
Il nostro 160° anniversario segna una pietra miliare significativa per l’azienda, e con questa una fantastica opportunità per rilanciare la nostra ricetta segreta di famiglia, con nuove tecnologie e un concetto olistico avanzato per i nostri amici e partner. Ciò include anche una tazza Vienna 1862 appositamente creata, con l’obiettivo di supportare i punti vendita nell’ospitalità per migliorare ulteriormente l’esperienza del servizio e garantire la perfezione del caffè in ogni tazza servita.”
Parliamo di acquisizioni: Paramount Food & Beverage a Miami, Sovereign Coffee & Tea a Orlando e Restaurant Beverage Service (RBS) a Miami. Cosa significa per i prossimi sviluppi negli Stati Uniti di Julius Meinl? Ulteriori investimenti nell’ospitalità con proposte premium?
“Gli Stati Uniti sono un importante mercato horeca per la crescita futura di Julius
Meinl, dove siamo già uno dei principali fornitori di caffè e tè premium del settore in
Florida, presidiando ristoranti, caffetterie, pasticcerie, navi da crociera e l’hotellerie.
Alla fine del 2021 abbiamo preso la decisione strategica di espandere significativamente la nostra attività, attraverso l’acquisizione di tre grandi società: la Paramount Food & Beverage con sede a Miami, la Sovereign Coffee & Tea a Orlando e la Restaurant Beverage Service (RBS) con sede a Miami. Questi investimenti ci hanno permesso di aumentare la nostra attuale customer base nel settore dell’ospitalità di oltre 500 nuovi partner.
Nel lungo termine, la nostra visione è quella di continuare a far crescere la nostra presenza negli Stati Uniti per arrivare a 30-50 milioni di euro, con ulteriori investimenti che ci consentiranno di servire altre interessanti destinazioni negli Stati Uniti come parte del nostro piano di espansione. Siamo interessati perché riteniamo che il settore dell’ospitalità negli Stati Uniti offra molte opportunità di espansione e crescita come abbiamo avuto modo di percepire durante questo decennio, poiché un numero sempre maggiore di clienti arriva ad apprezzare l’esperienza del caffè premium per cui Julius Meinl è famoso.”
Che cosa c’è scritto nella storia dei prossimi 160 anni di Julius Meinl?
“Come sapete abbiamo 160 anni di storia, e dal 1862 l’intenzione di creare momenti
pieni di significato è sempre stato motivo di ispirazione per tutto ciò che abbiamo realizzato con i nostri amici e partner. Dal rivoluzionare l’arte della tostatura del caffè e sviluppare miscele premiate, al lavorare direttamente con i coltivatori di caffè per creare prodotti più sostenibili. Nei prossimi 160 anni, miriamo a diventare uno dei marchi di caffè e tè più desiderati al mondo, sia per i nostri consumatori che per i nostri partner.
Insieme, continueremo a portare la nostra impareggiabile qualità e la nostra conoscenza nell’esperienza di servizio alle nuove generazioni in tutto il mondo. E, attraverso lo spirito della cultura dei caffè viennesi, cercheremo di creare momenti ancora più significativi nella vita delle persone, tazza dopo tazza.”