MILANO – L’insegna Juan Valdez Café campeggerà presto anche nelle metropoli sud coreane. A dare l’annuncio la scorsa settimana, in un’intervista all’Agenzia Efe, è stato l’ambasciatore colombiano a Seoul Jaime Cabal. Il primo locale aprirà a febbraio e venderà anche souvenir, abbigliamento e altri gadget promozionali.
L’obiettivo – ha dichiarato l’ambasciatore – è quello arrivare a un totale di 300-400 locali entro i prossimi cinque anni, con un investimento previsto di 140 milioni di dollari.
La Corea del sud è destinata a essere la testa di ponte per l’espansione ulteriore del marchio in terra asiatica. È stata preferita ad altri paesi – come la Cina o il Giappone – per la sua “elevata conoscenza” del caffè colombiano ha aggiunto Cabal.
Nel 2012, la Colombia ha esportato caffè verso la Corea del sud per un valore totale di circa 50 milioni di dollari.
Sempre la scorsa settimana, Procafecol ha annunciato l’inaugurazione della prima caffetteria Juan Valdez in Kuwait, che segna l’avvio dell’espansione in area Mena, dove è prevista l’apertura di una sessantina di locali, in collaborazione con First Source General Trading & Contracting e First Source & Family.
Il coffee shop è situato all’interno del centro commerciale Symphony Mall nel distretto di Salmiya, non lontano dalla capitale Kuwait City.
Al party di apertura erano presenti il presidente di Procafecol Hernán Méndez e il testimonial Juan Valdez, incarnato come sempre dal cafetero colombiano Carlos Castañeda.
Il prossimo Juan Valdez Café aprirà probabilmente i battenti negli Emirati Arabi Uniti, il paese del Golfo nel quale il franchising presenta i tassi più elevati di crescita.
“Siamo molto ottimisti per quanto riguarda la nostra presenza in questa regione – ha dichiarato Méndez durante l’inaugurazione – Abbiamo preparato accuratamente questa nuova fase di espansione portando nostri esperti dalla Colombia per formare il personale locale. E abbiamo dei partner fidati, che sono una garanzia di successo”