domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Jde Peet’s: vendite a 8,2 mld (+16,4%) nel 2022, ma volumi e utili sono in calo

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Volano le vendite di Jde Peet’s, ma calano gli utili e i volumi. La massima società a livello mondiale specializzata nel settore del caffè e del tè, che ha sede ad Amsterdam, dove è anche quotata, ha pubblicato ieri, mercoledì 22 febbraio, un bilancio 2022 solido, ma con risultati inferiori alle aspettative degli analisti, condizionati dalla difficile congiuntura internazionale.

Le vendite crescono del 16,4% rispetto al 2021 raggiungendo un nuovo massimo storico di 8,151 miliardi di euro, contro un consensus di 8,24 miliardi.

La crescita su base organica è dell’11,3% e riflette un +15,8% di effetto dei prezzi, ma anche un effetto volume/mix negativo del -4,4%. L’incremento delle vendite è stato dell’8,9% per il canale alimentare e del 22,3% nel fuori casa.

L’Ebit rettificato diminuisce del 5,9%, a 1,227 miliardi (contro 1,26 del consensus).

Escludendo gli effetti dei cambi valutari, delle variazioni di ambito e delle altre variazioni, l’Ebit rettificato è diminuito, in modo organico del 9,3%, mentre le spese amministrative e generali di vendita sono cresciute del 10,6% trainate dagli investimenti in marketing, innovazione.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio