MILANO – Jab compra la quota di Mondelez in Jde Peet’s portando la propria partecipazione a oltre i due terzi del capitale e ne accresce contemporaneamente, in modo significativo, il flottante: un’operazione da oltre 2,15 miliardi di euro. Così un comunicato diffuso nella prima mattinata di ieri, lunedì 21 ottobre, che ha aperto con il botto la settimana dei mercati. Contemporaneamente, Jde Peet’s ha annunciato il nuovo ceo al timone della società.
Jab è il veicolo di investimento della famiglia tedesca Reimann. Nel suo portafoglio, marchi del lusso, della moda e della salute animale.
Ma soprattutto la massima concentrazione mondiale di asset nel settore del caffè comprendente Jde Peet’s, massima società globale pure play, il colosso americano del beverage e del caffè porzionato Keurig Dr Pepper, la catena di caffetterie Caribou Coffee (facente capo, assieme a Einstein Bros. Bagels e Panera Bread al gruppo Panera Brands), la catena di caffè e ciambelle Krispy Kreme.
Con questa mossa, Mondelez esce definitivamente dal business di Jde Peet’s, per concentrarsi sui suoi marchi iconici nel settore del dolciario (Toblerone, Milka, Lu, Tuc, Mikado, Ritz, Oreo, ecc)
Tornando alla mega operazione annunciata ieri, il conglomerato lussemburghese ha accettato di acquisire 86 milioni di azioni di Mondelez in JDE Peet’s per 25,10 euro ad azione, pari a un controvalore di poco meno di 2,16 miliardi di euro.
Inoltre, Jab ha distribuito azioni di Jde Peet’s a più di 70 limited partner di Jab Consumer Partners (Jcp), aumentando significativamente il flottante di Jde Peet’s. Questa è la distribuzione finale delle azioni di Jde Peet’s agli investitori Jcp, si legge nel comunicato.
In totale, Jab ha distribuito 43 milioni di azioni, che rappresentano il 9% del capitale azionario totale emesso e in circolazione di Jde Peet’s, aumentando il flottante al 32%.
A seguito delle transazioni sopra descritte, la partecipazione di Jab in Jde Peet’s è aumentata al 68%.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.