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domenica 09 Marzo 2025
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James Hoffman sul prezzo del caffè: “Se non iniziamo a pagare di più, si smetterà di coltivarlo”

Hoffman come riportato su Reporter Gourmet: “La cosa assurda a cui nessuno pensa è che si può comprare il caffè al supermercato spendendo una certa cifra e poi, per il doppio del prezzo, è possibile acquistare una delle migliori miscele del mondo. Per quale altro prodotto avviene ciò? Basta pensare al vino: non si può passare da un vino destinato alla grande distribuzione a uno di lusso spendendo solo il doppio del prezzo! Con il caffè, invece, sì, tuttavia si continua a pensare che sia costoso"

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James Hoffman, barista pluripremiato e divulgatore della tazzina, nonché autore dell’acclamato libro atlante World Atlas of Coffee pubblicato nel 2014 e attualmente alla terza edizione, ha parlato in occasione del Coffee Fest di Madrid, in un’intervista condotta da Sietes Canibales, di temi di stretta attualità come il reperimento della materia prima e le cause che si celano dietro l’aumento dei prezzi del chicco, prima tra tutte il cambiamento climatico.

L’esperto si spinge oltre e spiega nel dettaglio alcune tradizioni ormai dimenticate per preparare la nera bevanda e riflette su quanto dovrebbe costare una miscela di qualità.

Per saperne di più, leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Sveva Valeria Castegnaro per il portale d’informazione Reporter Gourmet.

World Atlas of Coffee di James Hoffman

MILANO – “World Atlas of Coffee” è il libro, con le sembianze di un atlante, che il guru del caffè – inconfondibile per il suo ciuffo bianco, gli occhiali con la montatura di corno e l’allure estremamente intellettuale – ha, recentemente, pubblicato per raccontare la sua grandissima passione: “… non esisteva un libro del genere. C’erano molte informazioni sparse in giro, ma nessuna che collegasse davvero tutti i puntini. Volevo creare qualcosa che sia i professionisti che gli amanti del caffè potessero apprezzare e da cui imparare senza impantanarsi in tecnicismi”, confida come riportato da Reporter Gourmet.

Un’opera che mira a esplorare le terre più recondite del mondo del caffè e ad assottigliare il gap di conoscenze tra esperti e consumatori abituali di una bevanda tanto diffusa, quanto data per scontata.

Il divario tra esperti e consumatori medi esiste ancora, ma con il tempo si sta assottigliando sempre di più anche dal punto di vista pratico. Prima, la gente vedeva le enormi macchine da caffè nei bar e pensava: ‘Beh, non riuscirò mai a preparare un caffè del genere a casa’. Ora, invece, sanno che possono riuscirci e senza spendere una fortuna. Con un po’ di informazioni e un buon prodotto, chiunque può preparare un caffè strepitoso anche a casa” riflette Hoffman sempre su Reporter Gourmet.

Analizzando il caffè, che la maggior parte dei consumatori è solita acquistare, dal punto di vista economico, Hoffmann tiene, poi, a sottolineare su Reporter Gourmet: “La cosa assurda a cui nessuno pensa è che si può comprare il caffè al supermercato spendendo una certa cifra e, per il doppio del prezzo è possibile acquistare uno delle migliori miscele del mondo. Per quale altro prodotto avviene ciò? Basta pensare al vino: non si può passare da un vino destinato alla grande distribuzione a uno di lusso spendendo solo il doppio del prezzo! Con il caffè, invece, sì, tuttavia si continua a pensare che sia costoso“,

“Tra i torrefattori c’è ancora il timore che, se aumentano i prezzi, i consumatori smetteranno di acquistare, ma non ci sono prove di ciò. Quel che è certo è che se tutti noi non iniziamo a pagare di più il caffè, i produttori smetteranno di coltivarlo. Ci sono colture più redditizie e, alla fine, la gente ha più bisogno di cibo che di caffè”, conclude come riportato da Reporter Gourmet.

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