domenica 22 Dicembre 2024
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Izicap: ecco l’applicazione Nexi per aiutare a promuovere bar e ristoranti

Sui nuovi SmartPos dei settori ristorazione, cura persona e retail verrà installata l’app della startup che consente di lanciare campagne promozionali e di fidelizzazione in modo semplice e intuitivo i clienti

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MILANO – I pagamenti digitali e la promozione online e su smartphone erano una realtà che si stava affermando nei bar e ristoranti già prima dell’arrivo della pandemia, ma con l’emergenza sanitaria sono diventati quasi obbligatori per garantire una certa sicurezza per clienti ed esercenti. A questo proposito, condividiamo l’idea di Nexi, startup francese, per favorire la ripartenza dei pubblici esercizi: Izicap. Leggiamo come funziona l’applicazione dall’articolo di Marco Frojo su repubblica.it.

Izicap: che cosa può fare

I clienti di Nexi hanno ora un’arma in più per affrontare la ripartenza: le soluzioni di Izicap. Gli esercenti attivi nei settori della ristorazione, della cura della persona e del retail potranno infatti sfruttare gli strumenti della startup francese per attirare e fidelizzare i clienti. Si tratta di campagne promozionali ad hoc che il cliente finale riceve direttamente sul telefonino, dopo essersi iscritto al servizio.

L’app di Izicap, che verrà installata di default sugli SmartPos di Nexi di bar, ristoranti, negozi di alimentari, parrucchieri, estetisti e negozi di abbigliamento, fornirà soluzioni per una migliore gestione del business e per ricavare dalle transazioni effettuate informazioni utili per le attività di fidelizzazione. L’app consente infatti ai commercianti di creare campagne di marketing con un monitoraggio costante dei risultati per ottimizzare le vendite e con la possibilità di gestire promozioni e coupon per i propri clienti.

“In questa fase di ripartenza gli esercenti hanno bisogno sia di acquisire nuovi clienti, sia di fidelizzare in modo concreto quelli esistenti. Insieme a Izicap ci proponiamo di offrire ai commercianti, che più hanno necessità di ripartire dopo la pandemia, una soluzione all-in-one di facile utilizzo per valorizzare le informazioni acquisite sui clienti e poter realizzare campagne di marketing mirate – spiega Giulio Vasconi, head of merchant services marketing di Nexi -. Gli strumenti digitali sono un potente alleato per le realtà che necessitano di una spinta per la ripartenza e siamo convinti che i pagamenti digitali e i dati ricavati dalle transazioni possano rappresentare una leva importante per supportare gli esercenti nello sviluppo delle proprie attività”.

Grazie ad Izicap i ristoranti potranno per esempio lanciare campagne promozionali per attirare i clienti nelle giornate più deboli come il lunedì semplicemente

Mandando un Qr code al cliente tramite sms o mail. Il cliente, per parte sua, potrà decidere se aderire o meno alle future iniziative di questo tipo fornendo il proprio numero di cellulare al momento del primo pagamento. “Prima il Pos veniva visto solo come un costo – prosegue Vasconi – Adesso, dopo il boom dei pagamenti digitali causato dalla pandemia, è diventato un abilitatore per nuovi modelli di vendita. Anche la pizzeria può raccogliere ordini online ed effettuare le consegne a casa senza tutti i problemi legati al contante che si verificavano in epoca pre-Covid”.

Grazie alla sua piattaforma di Crm presente ormai in tutta Europa, Izicap gestisce ogni anno 1,8 miliardi di transazioni, fornendo ai commercianti dati rilevanti per servire e fidelizzare i propri clienti, attraverso una serie di potenti strumenti di marketing digitale. “Abbiamo creato Izicap per permettere alle pmi di accedere ai vantaggi dei programmi di Crm & Loyalty senza doverne affrontare i costi né la complessità – spiega Miguel Mateus, cofondatore di Izicap -. Stiamo dando alle pmi un’opportunità unica per trasformare i dati dei pagamenti in una miniera di informazioni preziose e facili da usare per far crescere il loro fatturato. Izicap trasforma il terminale Pos dell’esercente in un potente strumento di marketing; non servono più carte fedeltà né app aggiuntive nel telefonino del consumatore, poiché è la carta di pagamento che identifica il cliente ogni volta che fa acquisti presso i suoi commercianti di fiducia. Durante i periodi di lockdown e le successive riaperture, la soluzione Izicap si è dimostrata più rilevante che mai: fra gli esercizi che sono rimasti aperti, quelli che già usavano la soluzione marketing Izicap hanno ottenuto un fatturato maggiore di 22 punti percentuali rispetto a chi non la usava”.

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