giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

IWCA, le signore del caffè: l’Italia 30° chapter della rete globale sempre più forte tra i produttori e i consumatori

"Come paese consumatore di caffè, l'Italia è in una posizione favorevole per influenzare la domanda di buon caffè", ha detto Talia Miceli, presidente di IWCA Italia. "In termini di qualità, sostenibilità e soprattutto di condizioni di lavoro per i produttori, credo che IWCA Italia possa fare grandi cose per dare potere alle donne che lavorano nel settore del caffè, creando una rete più forte tra i produttori e i consumatori di caffè."

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’Italia si è unita come 30° chapter alla rete globale dell’International Women’s Coffee Alliance, espandendo così la partecipazione dei paesi consumatori. L’IWCA ne ha annunciato l’ingresso come sesta nazione consumatrice e secondo chapter europeo a comporre il network dell’Organizzazione. L’adesione italiana fornirà preziose intuizioni e amplierà le opportunità di collaborazione tra i vari chapter.

IWCA dà il benvenuto all’Italia

“Come paese consumatore di caffè, l’Italia è in una posizione favorevole per influenzare la domanda di buon caffè”, ha detto Talia Miceli, presidente di IWCA Italia. “In termini di qualità, sostenibilità e soprattutto di condizioni di lavoro per i produttori, credo che IWCA Italia possa fare grandi cose per dare potere alle donne che lavorano nel settore del caffè, creando una rete più forte tra i produttori e i consumatori di caffè.”

I chapter operano come organizzazioni indipendenti guidate dalle esigenze uniche delle loro comunità

E sono globalmente uniti dalla missione condivisa di dare alle donne che lavorano nell’industria del caffè la possibilità di ottenere mezzi di sussistenza sostenibili. IWCA Italia ha identificato i seguenti obiettivi strategici per guidare gli sforzi del loro capitolo:

Ospitare un evento annuale di networking per mettere in evidenza i caffè dei capitoli di produzione IWCA e aumentare la consapevolezza del ruolo delle donne nella catena di approvvigionamento del caffè.

Impegnarsi in partnership e progetti che diano direttamente potere alle donne e ai gruppi di donne e altri gruppi sottosviluppati nelle comunità italiane e oltre.

Educare i consumatori italiani di caffè sulle questioni critiche della filiera, come le condizioni di lavoro, la sostenibilità ambientale e la qualità del caffè, in modo che possano fare scelte informate quando acquistano il caffè.

La dottoressa Sarada Krishnan, direttore esecutivo dell’IWCA, è entusiasta della continua crescita della rete globale dei capitoli e afferma:

“Sono entusiasta di dare il benvenuto all’Italia come trentesimo chapter della rete IWCA. La leadership del chapter è profondamente impegnata nello sviluppo e nell’avanzamento dei membri e non vediamo l’ora di facilitare i collegamenti diretti tra i nostri capitoli produttori e consumatori”.

International Women’s Coffee Alliance:

Fondata nel 2003, l’International Women’s Coffee Alliance (IWCA) è una 501c3 no-profit con sede negli Stati Uniti la cui missione è quella di aiutare le donne della comunità internazionale del caffè a raggiungere una vita significativa e sostenibile; e di incoraggiare e riconoscere la partecipazione delle donne in tutti gli aspetti dell’industria del caffè. Come rete globale IWCA supporta una rete di capitoli indipendenti, che rappresentano 30 paesi, e raggiunge l’empowerment attraverso lo sviluppo della leadership, la partnership strategica e la visibilità amplificata del mercato. www.womenincoffee.org

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio