domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza arricchisce il Food service. Premium e sostenibili iTierra! Colombia

Presso lo stand dell’azienda torinese, un fitto calendario di eventi in fiera. Assieme alla presentazione ufficiale dell’edizione 2018 del talent show Barista&Farmer

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Lavazza è protagonista con le sue proposte Premium e il progetto iTierra!. Presente con uno stand di oltre 200 metri quadri a Sigep 2018. (20-24 gennaio, Rimini Fiera). Uno degli appuntamenti più importanti nel settore del caffè e del cioccolato. Nonché vetrina primaria della gelateria e del dolciario artigianali.

Con la sua partecipazione, l’azienda torinese sottolinea la propria competenza e leadership nel canale Horeca. Inoltre, si impegna a trasferire ai visitatori la qualità e l’esperienza sul caffè che la caratterizzano da più di 120 anni.

iTierra! e altre proposte per il canale del Food Service

Un canale che rappresenta per Lavazza un settore sempre più strategico. Il cui contributo è un fattore chiave per la crescita del business.

Così come dimostrano la presenza di strutture dedicate, commerciali e marketing. Volte a proporre prodotti, attività e materiali di visibilità coerenti con le caratteristiche del cliente. Sempre in linea con i trend e gli stili di vita.

Lo stand Lavazza (pad A1 – Stand 081)

E’ organizzato in aree dedicate all’offerta completa per il
fuori casa. In anteprima assoluta viene presentata la nuova miscela Lavazza iTierra! Colombia.

Una proposta che arricchisce la gamma premium di iTierra!. Dal gusto e qualità sostenibile, prodotte da aziende agricole certificate Rainforest Alliance.

In cui si coniugano eccellenza produttiva, rispetto per l’ambiente e attenzione sociale.

Lavazza iTierra! Colombia è una miscela 100% arabica

Lavazza iTierra! Colombia Espresso

Proviene esclusivamente dalle coltivazioni colombiane e che sarà disponibile per i clienti da settembre 2018. Un nuovo prodotto, che cavalca gli attuali trend nel mondo del caffè.

Sostenibilità, attenzione alla provenienza e alla preparazione dei prodotti

Chi ama il biologico può sperimentare Lavazza Alteco. La miscela certificata Utz delle migliori arabiche di montagna e di robuste selezionate e coltivate in aree incontaminate.

Chi è alla ricerca di un prodotto davvero esclusivo, può contare invece su Lavazza Kafa. Uno dei caffè più pregiati al mondo; esclusiva monorigine 100% arabica di altissima qualità.

Nasce nella foresta etiope, dove il caffè cresce spontaneamente con un minimo intervento dell’uomo.

Sostenibilità ambientale come componente di una materia prima
d’eccellenza

Lavazza ha ospitato lunedì 22 alle 12.00, per la prima volta, presso il suo stand la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 di Barista&Farmer.

Lunico talent show internazionale che valorizza la filiera del caffè di qualità.

La quarta edizione si svolgerà a maggio 2018 in Colombia

Il terzo produttore mondiale di caffè. La nuova edizione del talent aggiunge ai valori di education e competition quello della sostenibilità.

È anche per questo che il prossimo anno Lavazza sarà di nuovo tra i main partner e sponsor dell’iniziativa. Confermando così il suo impegno nella diffusione della cultura e della sostenibilità
del caffè.

Lavazza è promotore del progetto ¡Tierra!

Nato nel 2002 e sviluppato in collaborazione con la Ong Rainforest Alliance. Allo scopo di migliorare le condizioni sociali e
ambientali. Assieme alle tecniche produttive di alcune comunità di produttori di caffè.

Passione, prodotto, comunità

Queste sono le parole chiave dei progetti della Fondazione Lavazza nei paesi di origine. Con l’obiettivo di aiutare i coltivatori a vivere una vita migliore.

Per raggiungere un’ottima qualità del caffè prodotto, facendo sviluppare loro nuove competenze con efficienza; utilizzando
nella maniera giusta le risorse della terra. Senza danneggiare l’ambiente e le persone.

Barista &Farmer del 2018 toccherà anche Meta

Uno dei 32 dipartimenti della Colombia. Qui la Fondazione
Lavazza è attiva con dei progetti di sostenibilità diretti alla comunità di coltivatori e delle loro famiglie. Per un totale di 350 persone che lavorano il caffè.

La grande attenzione dell’azienda per la responsabilità sociale e

Emerge anche dal progetto del Calendario 2018 “2030 What Are You Doing?”. In mostra a Sigep presso lo stand Lavazza. Nei
ritratti d’autore del fotografo Platon, i 17 ambasciatori della sostenibilità sollecitano l’impegno di tutti. Cittadini, istituzioni e aziende.

Per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
delle Nazioni Unite. Queste hanno individuato nel 2030 la data ultima per trasformare il pianeta in un luogo più sostenibile.

Altri eventi in programma

Lunedì 22 alle ore 15.00 Francesco Masciullo, campione Italiano Baristi 2017. Nonché uno dei primi classificati al World Barista Championship 2017. Attende i visitatori per una
Coffee experience con focus sulla nuova miscela iTierra! Colombia;

martedì 23 gennaio alle 16.00 è il momento del caffè come ingrediente della mixology. Assieme a Dennis Zoppi, tra i bartender più creativi del momento e Brand Ambassador di Lavazza. Presenterà esclusive ricette di cocktail in
abbinamento a iTierra! Colombia.

La pregiata monorigine Kafa

Questa è stata invece la protagonista del food pairing di domenica 21 (ore 11.30) con lo chef Moreno Cedroni. Brand ambassador di Lavazza.

La miscela biologica Alteco

E’ al centro dell’evento realizzato in collaborazione con LifeGate di martedì 23 alle 11.30.
Della ricca offerta Lavazza a Sigep fanno parte anche le selezioni Antica Cioccolateria Eraclea. Queste si arricchiscono nel 2018 delle nuove cioccolate senza glutine.

L’iconografia delle materie prime

Ha consentito al brand di esaltare ed evocare oltre al gusto anche la qualità degli ingredienti. La novità della primavera 2018 è la “Crema Fiordilatte Eraclea”. A partire dai mesi estivi, anche la
Crema al Caffè e La Crema allo Yogurt diventeranno gluten free; completando al 100% l’offerta di creme fredde senza glutine.

Al Sigep Eraclea presenta il Brand Ambassador 2018

Renato Ardovino, il. Il maggior esponente italiano del cake design, si è esibito sabato 20 e domenica 21 alle 16.00 in un
imperdibile showcooking.

Da questa recente collaborazione nasceranno nuove ricettazioni che vedranno come protagonisti i prodotti invernali ed estivi; sapientemente ricettati da Renato e proposti ai baristi italiani per arricchire di gusto la gamma Eraclea.

L’offerta a Sigep si completa con la selezione di pregiati tea Whittington.

¡Tierra! Colombia

Un nuovo profilo di gusto con la pregiata miscela 100% arabica che arricchisce la gamma premium ¡Tierra! per il fuori casa.

Un nuovo prodotto che interpreta così i migliori caffè colombiani. Grazie alla nuova pregiata miscela di Arabiche lavate ¡Tierra! Colombia.

Un’armonia aromatica e un gusto morbido, esaltati dalla tipica dolcezza e dal corpo ricco. Miscelazione d’eccellenza e design in tazza danno vita a un profilo di gusto apprezzabile sia dagli amanti del caffè 100% Arabica, sia dai più eclettici .Alla continua ricerca di caffè di tendenza.

Dall’autunno 2018

Come tutte le miscele della gamma Lavazza ¡Tierra!, anche questa nuova referenza, presentata in anteprima al Sigep e disponibile per i clienti dall’autunno 2018.

Una reale storia di sostenibilità

¡Tierra! Colombia infatti, è in parte composto da caffè proveniente dai territori fertili ed incontaminati di Meta. Una regione caffeicola ad alta vocazione, situata ai piedi della Cordigliera Orientale;
dove, a causa del conflitto armato per lungo tempo, la coltivazione del caffè non è stata praticata.

Con la fine del conflitto Farc, dal 2013 le famiglie di agricoltori ricevono dal governo terreni prima usati per colture illegali. Con l’obiettivo di far rifiorire le piantagioni.

I progetti della Fondazione Lavazza

Sono stati sviluppati in collaborazione con la Ong Rainforest Alliance. Insieme, hanno aiutato oltre cento famiglie di agricoltori colombiani a ripristinare le piantagioni di caffè dopo il periodo di guerriglia. Creando così condizioni di lavoro sostenibili; migliorando la qualità del caffè e la produttività delle piantagioni attraverso standard di coltivazione sostenibile.

Lavazza ¡Tierra! Colombia 100% Arabica

Lavazza ha creato questa pregiata miscela di Arabiche lavate per offrire la sua interpretazione dei caffè colombiani.

¡Tierra! Colombia racchiude profili sensoriali tipici dei caffè provenienti dalle diverse regioni della Colombia.

L’aromaticità fruttata tipica della Cordigliera Occidentale e delle regioni del Sud; la corposità caratteristica dell’area di Meta.

Le note di frutta tropicale si accompagnano a profumi di scorza di lime e fiori di gelsomino. Con un dolce retrogusto liquoroso.

Area di Gusto: Aromatico. Origini: Colombia. Composizione: 100% Arabica lavata. Grado di Tostatura: Tostatura delicata e «gentile» grazie al sistema tradizionale a tamburo; è ideale per l’espresso perché preserva gli aromi e assicura un gusto persistente.

Note prevalenti: Note di frutta tropicale si accompagnano a profumi di scorza di lime e fiori di gelsomino, con un dolce retrogusto liquoroso.

Formati disponibili

1kg Grani Espresso.

¡Tierra! Colombia sarà inoltre disponibile con una miscela dedicata alla preparazione filtro. Caratterizzata da note agrumate di pompelmo, frutti rossi e scorza di bergamotto; accompagnate poi da dolci sentori di miele e zucchero di canna; disponibile infine, nei formati 500g Grani, 226g Macinato.

La tostatura è calibrata per la preparazione filtro

Con un sottile equilibrio di tempi e temperature. Al fine di
esaltare gli aromi. Per conferire così dolcezza, equilibrio e rotondità alla tazza.

Completano la gamma Lavazza ¡Tierra! di miscele pregiate per i professionisti del settore Food Service

Lavazza iTierra! Brasile 100% Arabica Espresso.
Una miscela superiore di due qualità ultra selezionate. Lambarì, Arabica naturale che produce un corpo pieno e una morbida consistenza; Cereja Pasita, ciliegie di
Arabica raccolte solo oltre la maturazione naturale.

Area di Gusto: Bilanciato
Origini: Brasile del Minas Gerais
Composizione: 100% Arabica naturale
Grado di Tostatura: Medio Tostatura delicata grazie al sistema tradizionale a
tamburo
Note prevalenti: caramello, miele e cioccolato al latte
Formati disponibili: 1kg Grani, 250g Macinato per l'asporto

Lavazza iTierra! Brasile Espresso

Una miscela premium ottenuta dall’incontro delle migliori Arabiche brasiliane con il washed Conillon. Pregiata robusta lavata. Un espresso perciò amabile dalla personalità intensa.
Area di Gusto: Intenso

Origini: Brasile – South Minas, Minas Gerais e South Espirito Santo.
Composizione: Miscela di Arabica naturale e Robusta lavata
Grado di Tostatura: Medio/Scuro. Tostatura delicata grazie al sistema tradizionale. A tamburo.
Note prevalenti: Cioccolato, frutta secca e zucchero di canna
Formati disponibili: 1kg Grani.

Lavazza iTierra! Selection Espresso

Le selezione e miscelazione delle migliori origini 100% Arabica, delle migliori piantagioni di montagna rendono quindi questo pregiato caffè una tazza unica. Un’unione perfetta tra aromi e gusto.
Area di Gusto: Bilanciato.
Origini: Centro – Sud America.
Composizione: 100% Arabica.
Grado di Tostatura: Medio.

Note prevalenti: Delicati aromi di gelsomino, frutta secca e cioccolato al latte.
Formati disponibili: 1kg Grani.

¡Tierra!

La risposta di Lavazza per uno sviluppo sostenibile.

¡Tierra! è innanzitutto un progetto di sostenibilità nato nel 2002. In seguito sviluppato in collaborazione con la Ong Rainforest Alliance. Per migliorare così le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive di alcune comunità di produttori di caffè.

Il programma ¡Tierra!, comprende altri progetti

Ovvero quelli più direttamente ideati e gestiti dalla Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus.

E’ diviso poi cronologicamente in due periodi: nel 2009 si è conclusa la prima fase, che ha interessato tre comunità. In Perù, Honduras e Colombia;

la seconda fase invece, è stata avviata nel 2010. Questa riguarda India, Brasile e Tanzania.

Dal 2013 sono coinvolte poi due comunità in Etiopia e Vietnam. In concreto, sono stati realizzati impianti per implementare e rendere più efficiente la lavorazione del caffè.

Costruite e ristrutturate abitazioni, scuole e infermerie. Poi sono stati avviati progetti di microcredito e, soprattutto, programmi di
formazione sul campo per i piccoli produttori. Con lo scopo di implementare tecniche di produzione sostenibile.

Nel corso degli anni l’azione si è rivolta anche ad attività di assistenza sanitaria e di aiuto per l’accesso all’acqua potabile nelle piantagioni e nei villaggi.

Incentrato sui tre aspetti fondamentali

Quello della qualità del prodotto finale, dell’attenzione verso le
condizioni di vita delle popolazioni dei paesi produttori di caffè e della tutela dell’ambiente.

Il progetto ¡Tierra! si pone come obiettivi il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità agricole. Assieme allo sviluppo
di produzioni di qualità con impatto ambientale progressivamente ridotto, grazie a nuove tecniche agricole.

Oggi ¡Tierra! è una gamma di prodotti completa. Dedicata sia al settore casa sia al fuori casa, che comprende anche il caffè proveniente da queste comunità.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio