È stata vinta da Emanuele Tomassi del bar Caos Caffè di Aprilia (Latina) la terza semifinale del Campionato Italiano Tostatura Caffè, la competizione più giovane del circuito della Specialty Coffee Association of Europe, che si è svolta dal 4 al 6 marzo a Sant’Agostino (Ferrara) presso Petroncini Impianti.
Tomassi ha primeggiato sui sei partecipanti, seguito da
Francesco Lipari, della torrefazione Histo Caffè di Palermo
Mario Miconi torrefazione Caffè Italia di Fiano Romano (Roma).
I primi tre classificati, che parteciperanno alla finale del prossimo aprile a Firenze, hanno avuto differenti aspetti tecnici in cui hanno primeggiato. Tomassi è riuscito a tostare il caffè in modo da ottenere le migliori caratteristiche organolettiche in tazza (l’assaggio viene fatto alla brasiliana); Lipari è stato il migliore nell’organizzare la curva di tostatura (prima di questo passaggio il concorrente deve “predire” come si svolgerà); infine Miconi ha fatto un’eccellente opera di pulizia del verde, un passaggio fondamentale per avere un buon prodotto finito in tazza.
Giudici della competizione sono stati Andrej Godina, Alberto Polojac, Marco Cremonese e Alberto Cocci; ha partecipato alla sessione di assaggio dei caffè dei concorrenti anche Giorgia Maioli, coordinatrice eventi Scae Italia.
Il vincitore della finale italiana parteciperà al World Coffee Roasting Championship che si svolgerà a Gothenburg (Svezia) dal 16 al 18 giugno prossimi.