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domenica 30 Marzo 2025
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Italian Exhibition Group: nel 2024 ricavi a 250 milioni, utile a 32,5 milioni, l’a.d. Peraboni: “Risultati eccezionali”

L’EBITDA Adjusted è pari a 65,9 milioni di euro, in miglioramento di 16,4 milioni di euro, rispetto al 31 dicembre 2023 quando il Gruppo registrava una marginalità operativa lorda pari a 49,5 milioni di euro. L’EBITDA margin si attesta al 26,4%, conseguendo un miglioramento di 3,1 punti percentuali, rispetto al 23,3% dell’esercizio precedente, grazie all’aumento dei volumi sugli eventi organizzati e in parte ad effetti prezzo che, congiuntamente al contributo delle manifestazioni biennali, consentono di più che compensare gli investimenti nella struttura. L’EBIT Adjusted ammonta a 47,7 milioni di euro, in aumento di 16,3 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente, con una redditività operativa pari al 19,1% dei ricavi, rispetto al 14,8% del 31 dicembre 2023

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RIMINI – Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group S.p.A. (“IEG” o la “Società”) (per Borsa Italiana S.p.A.: IEG) società leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali e quotata su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha approvato il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024.

L’amministratore delegato del Gruppo IEG (Italian Exhibition Group), Corrado Arturo Peraboni, ha così commentato: “La solidità del nostro modello di business è confermata dai risultati eccezionali del 2024, anno che ha beneficiato di un calendario maggiormente favorevole rispetto al 2023, con manifestazioni quali Tecna in Italia e Fesqua in Brasile, ma nel quale siamo stati anche in grado di crescere organicamente soprattutto sui prodotti fieristici core del nostro portafoglio, come KEY, Vicenzaoro, Sigep, RiminiWellness, Ecomondo e TTG. Molto positivo l’andamento della divisione servizi correlati sia in termini di fatturato che di marginalità, che ha contribuito unitamente alle altre linee di business a consuntivare risultati superiori alla guidance per tutti gli indicatori finanziari”.

Peraboni aggiunge: “Il piano di investimenti a supporto della crescita prevista nel Piano Strategico 2023-2028 sta proseguendo nel rispetto delle scadenze prefissate sul quartiere fieristico di Vicenza. Nel frattempo, ad ottobre è stata completatala l’istallazione di due padiglioni temporanei che arricchiranno il quartiere fieristico di Rimini fino alla realizzazione dell’espansione del quartiere e renderanno disponibili ulteriori 8.300 mq di spazio espositivo”.

Peraboni conclude: “Gli investimenti sono proseguiti anche attraverso l’acquisizione di nuovi prodotti fieristici quali Venditalia che verrà organizzata a Rimini a partire dal 2026, Infra FM e Smart City in Brasile. Per l’esercizio 2025 puntiamo a consolidare ulteriormente la crescita recuperando l’effetto delle biennalità. Inoltre, prevediamo di proseguire l’espansione per linee esterne non solo sui prodotti fieristici, ma anche ampliando l’offerta integrata nel segmento servizi in linea con il nostro piano strategico.”

(dati concessi)

Il Gruppo chiude il 2024 con ricavi consolidati pari a 250,0 milioni di euro, in aumento di 37,6 milioni di Euro rispetto ai 212,4 milioni di Euro registrati nel 2023 grazie allo sviluppo organico degli eventi organizzati sia in Italia che all’estero, nonché al contributo delle manifestazioni biennali quali Tecna in Italia (Salone Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture per le Superfici) e Fesqua in Brasile (Fiera Internazionale dell’Industria dei serramenti).

L’EBITDA Adjusted è pari a 65,9 milioni di euro, in miglioramento di 16,4 milioni di euro, rispetto al 31 dicembre 2023 quando il Gruppo registrava una marginalità operativa lorda pari a 49,5 milioni di Euro.

L’EBITDA margin si attesta al 26,4%, conseguendo un miglioramento di 3,1 punti percentuali, rispetto al 23,3% dell’esercizio precedente, grazie all’aumento dei volumi sugli eventi organizzati e in parte ad effetti prezzo che, congiuntamente al contributo delle manifestazioni biennali, consentono di più che compensare gli investimenti nella struttura.

L’EBIT Adjusted ammonta a 47,7 milioni di euro, in aumento di 16,3 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente, con una redditività operativa pari al 19,1% dei ricavi, rispetto al 14,8% del 31 dicembre 2023.

Il Gruppo chiude l’esercizio con un utile pari a 32,5 milioni di euro, in aumento di 19,3 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente, in cui era pari a 13,2 milioni di euro.

Con riferimento all’unico settore operativo del Gruppo quale quello della “Realizzazione di fiere, eventi e servizi correlati” si riportano nel seguito i dati relativi ai ricavi disaggregati per linea di business:

(dati concessi)

I ricavi della linea di business Eventi Organizzati, che rappresentano il 61,8% del fatturato del Gruppo nel 2024, sono stati pari a 154,6 milioni di euro, in aumento di 32,5 milioni di Euro (+27%) rispetto all’esercizio precedente.

La variazione incrementale del fatturato ha come leva di crescita principale la componete organica che è stata pari a 21,3 milioni di euro, registrata su tutte le principali manifestazioni organizzate, con un contributo significativo apportato da KEY, mentre gli effetti calendario rappresentati dalla cadenza biennale di Tecna e Fesqua hanno contribuito per circa per 7,7 milioni di euro.

Gli Eventi Ospitati hanno registrato complessivamente ricavi per 3,7 milioni di Euro in riduzione di 0,9 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023 per differente calendarizzazione di alcuni eventi.

Gli Eventi Congressuali hanno registrato complessivamente nelle due sedi (Palacongressi di Rimini e Vicenza Convention Center), 119 Congressi che hanno consuntivato ricavi per 20,8 milioni di euro, con una variazione incrementale di 1,6 milioni di euro rispetto al 2023 (in cui erano pari a 19,2 milioni di euro), beneficia del miglioramento del mix che ha privilegiato lo svolgimento di congressi medico scientifici e aziendali di più alto profilo.

I ricavi derivanti dai Servizi Correlati alle manifestazioni fieristiche ammontano a 65,3 milioni di euro (62,7 milioni di euro al 31 dicembre 2023), in aumento di 2,6 milioni di euro (+4%) rispetto all’esercizio precedente, grazie in particolare alla crescita negli Stati Uniti delle attività di allestimento e ai servizi di ristorazione in Italia.

Editoria, Eventi Sportivi e Altre Attività con l’attività editoriale nei settori Turismo (TTG Italia e InOut) e Orafo (VO+ e Trendvision), gli eventi di natura sportiva e altri ricavi aventi natura residuale hanno sviluppato complessivamente ricavi per 5,7 milioni di Euro, in aumento di 1,8 milioni di euro rispetto al risultato ottenuto al 31 dicembre 2023 La crescita di periodo deriva principalmente dall’ospitalità dei Campionati Europei di Ginnastica Artistica.

I Costi Operativi al 31 dicembre 2024 sono pari a 137,4 milioni di euro (121,6 milioni di euro al 31 dicembre 2023) con un’incidenza percentuale sul fatturato che passa dal 57,3% al 54,9%, grazie ai maggiori volumi che hanno permesso un migliore assorbimento sia dei costi fissi correlati alla realizzazione degli eventi sia a quelli di struttura.

Il Valore Aggiunto registrato nell’esercizio Italian Exhibition Group è pari a 112,7 milioni di euro, in crescita di 21,9 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente (90,8 milioni di euro) ed è pari al 45,1% dei ricavi, in miglioramento rispetto all’esercizio precedente (42,7%), grazie alla crescita della linea di business degli eventi organizzati a più alto valore aggiunto che ha generato un migliore assorbimento dei costi di struttura.

Il Costo del lavoro al 31 dicembre 2024 è pari a 48,2 milioni di euro, in aumento di 6,7 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente quando era pari a 41,5 milioni di euro.

L’incidenza sul fatturato si attesta al 19,3% in miglioramento dello 0,3% rispetto al 31 dicembre 2023. L’incremento è imputabile alle variazioni nell’area di consolidamento e all’internalizzazione di alcuni servizi sulla controllata americana, ma anche all’esecuzione di piani di assunzione e di retention delle risorse necessarie allo sviluppo e alla gestione del portafoglio prodotti e a supporto della crescita prevista nel Piano Strategico.

Il Margine Operativo Lordo Adjusted (EBITDA Adjusted), ammonta a 65,9 milioni di Euro, in miglioramento di 16,4 milioni di Euro rispetto al 2023 (49,5 milioni di Euro). L’Adjusted EBITDA Margin al 31 dicembre 2024 si attesta al 26,4% sui ricavi, rispetto all’23,3% rilevato al termine dell’esercizio 2023.

Il Risultato Operativo Adjusted (EBIT Adjusted) del Gruppo al 31 dicembre 2024 si attesta a 47,7 milioni di euro, in miglioramento di 16,3 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente, esprime una redditività percentuale del 19,1% in aumento di 4,3 punti percentuali rispetto a quanto conseguito nell’esercizio 2023.

La Gestione Finanziaria al 31 dicembre 2024 è pari a 6,1 milioni di euro, al 31 dicembre 2023 era pari a 5,0 milioni di Euro, principalmente imputabile alla rilevazione degli oneri finanziari collegati all’applicazione del principio contabile IFRS16.

Il risultato prima delle imposte al 31 dicembre 2024 è pari a 40,7 milioni di euro, in miglioramento di 20,1 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023.

Le Imposte sul reddito sono pari a 8,2 milioni di euro, l’onere fiscale effettivo è pari al 20% per effetto del totale assorbimento delle perdite fiscali pregresse.

L’Utile dell’esercizio ammonta a 32,5 milioni di euro, in aumento di 19,3 milioni di Euro rispetto all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.

Il Capitale investito netto, pari a 201,0 milioni di euro (178,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2023), segna una variazione in aumento di 22,2 milioni di Euro, causata principalmente per 26,1 milioni di euro come variazione incrementale sul capitale immobilizzato e per 3,3 milioni di euro per effetto della riduzione del Capitale Circolante Netto.

Il Capitale Immobilizzato si attesta a 285,2 milioni di euro al 31 dicembre 2024 e segna un incremento complessivo di 26,1 milioni di euro imputabile principalmente a investimenti effettuati nel periodo per 30,0 milioni di euro, iscrizione di attività immobilizzate per cespiti in diritto d’uso pari a 10,8 milioni di euro e ammortamenti per 17,8 milioni di euro.

Il Capitale Circolante Netto negativo e pari a 76,1 milioni di euro al 31 dicembre 2024, registra una flessione di 8,8 milioni di euro in relazione alle maggiori passività non correnti rilevate a fine anno a fronte degli anticipi da clienti per le manifestazioni che verranno svolte nel primo trimestre 2025.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2024 evidenzia un miglioramento di 9,7 milioni di euro e si attesta a 62,2 milioni di Euro dai 71,9 milioni di Euro dell’esercizio precedente grazie ad una solida generazione di cassa operativa e nonostante l’assorbimento degli investimenti programmati. La Posizione Finanziaria Netta monetaria è pari a 13,5 milioni di Euro in miglioramento di 15,2 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Italian Exhibition Group: andamento trimestrale

(dati concessi)

Il quarto trimestre 2024 evidenzia Ricavi per 70,7 milioni di euro, con un incremento di 7,9 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, pari a 62,7 milioni di Euro. I dati relativi ai ricavi disaggregati per linea di business per il quarto trimestre 2024 sono esposti nella seguente tabella:

(dati concessi)

Il Gruppo ha concluso l’ultimo trimestre dell’anno con la realizzazione degli eventi previsti a calendario quali Ecomondo, TTG, INOUT e Dubai Muscle Show che hanno generato complessivamente un volume d’affari di 50,9 milioni di Euro, i servizi correlati hanno contribuito al fatturato del trimestre per 11,1 milioni di Euro.

Il Margine Operativo Lordo Adjusted (EBITDA Adjusted) conseguito nel quarto trimestre dell’anno è pari a 23,1 milioni di Euro vede la conversione del fatturato incrementale sul margine che cresce di 7,4 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente, grazie ai maggiori volumi prodotti soprattutto nel segmento eventi organizzati.
Il Risultato Operativo Adjusted (EBIT Adjusted) del quarto trimestre 2024 è pari a 17,7 milioni di Euro, in miglioramento di 7,8 milioni di Euro e con un’incidenza sui ricavi al 25,0% in miglioramento di 4,3% rispetto al 2023.

L’Utile del trimestre è pari a 11,5 milioni di Euro, in miglioramento di 7,8 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente.

Eventi significativi dell’esercizio

Piano Strategico 2023-2028

In data 25 gennaio 2024, il Consiglio di Amministrazione di IEG, alla luce degli importanti risultati raggiunti dal Gruppo nel corso del 2023 e che sottendevano ad una accelerazione nel processo di ripresa post pandemica della Società rispetto alle previsioni di settore, ha approvato il nuovo Piano Strategico 2023- 2028.

Questo documento ha aggiornato il precedente Piano Strategico 2022-2027, elaborato in un contesto di profonda incertezza a causa dello scenario post pandemico. Le linee strategiche alla base del nuovo Piano Strategico non divergono da quelle presenti nel precedente Piano e riguardano la crescita del portafoglio prodotti, il consolidamento dell’espansione internazionale, gli investimenti nelle strutture fieristiche e la creazione di valore per gli Stakeholders.

Governance

In data 26 marzo 2024, la Società, funzionalmente al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Strategico 2023-2028, ha istituito due nuove figure qualificate quali dirigenti con responsabilità strategiche a diretto riporto dell’Amministratore Delegato: il Chief Business Officer e il Chief Corporate Officer.

Il ruolo di Chief Business Officer, chiamato a coordinare il business fieristico del Gruppo è stato affidato dal 1° marzo 2024 all’Ing. Marco Carniello, che ha rivestito negli ultimi anni il ruolo di Global Brand Director del settore Jewellery della Società. Il ruolo di Chief Corporate Officer, a cui è affidata la gestione dei settori Operation, Finance, HR, IT, Legal & Compliance e le attività corporate delle controllate, è stato affidato dal 22 aprile 2024 al Dott. Carlo Costa che, fino al 2022, ha rivestito il ruolo di Group Chief Financial Officer.

In data 29 aprile 2024, l’Assemblea degli Azionisti ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, che scadrà con l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2026. L’Assemblea degli Azionisti ha, inoltre, deliberato di nominare la Dott.ssa Luisa Renna Sindaco Effettivo, confermandola nel ruolo di Presidente del Collegio Sindacale e di nominare la Dott.ssa Sabrina Gigli Sindaco

Supplente, al fine di poter riportare il Collegio Sindacale della Società alla composizione prevista dall’art. 22.1 dello Statuto Sociale.

Il Consiglio di Amministrazione della Società, tenutosi immediatamente dopo la conclusione dell’Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2024, ha nominato Maurizio Renzo Ermeti Presidente Esecutivo, Corrado Peraboni, Amministratore Delegato e Gian Luca Brasini Consigliere Esecutivo.

In aggiunta, il Consiglio di Amministrazione ha istituito i seguenti comitati interni:

il Comitato Controllo e Rischi (a cui sono attribuite anche le funzioni di Comitato Parti Correlate), composto dai seguenti Amministratori indipendenti: Alessandra Bianchi, Moreno Maresi, Anna Cicchetti, Valentina Ridolfi (quest’ultima dimessasi in data 7 gennaio 2025);
– il Comitato Remunerazione e Nomine, composto dai seguenti Amministratori (a cui sono attribuite anche le funzioni di Comitato Sostenibilità): Valentina Ridolfi (dimessasi in data 7 gennaio 2025), Laura Vici, Alessandro Marchetti, Emmanuele Forlani.

In data 29 aprile 2024, il Consiglio di Amministrazione ha nominato l’Organismo di Vigilanza nelle persone del Dott. Fabio Pranzetti, dell’Avv. Monia Astolfi e della Dott.ssa Lucia Cicognani con il compito di vigilare sulla corretta implementazione, efficacia ed osservanza del Modello 231 all’interno della Società nonché di curarne il relativo aggiornamento. Il Dott. Fabio Pranzetti è stato nominato Presidente dell’Organismo di Vigilanza.

In data 8 agosto 2024, il Consiglio di Amministrazione, facendo seguito a quanto comunicato al mercato in data 6 marzo 2024, ha preso atto del termine del periodo di sostituzione temporanea della Dott.ssa Teresa Schiavina che torna a ricoprire il ruolo dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari ai sensi della legge n. 262/2005 e dell’art. 154-bis del D.Lgs. n. 58/1998 come successivamente modificato e integrato.

Acquisizioni

Nel corso dell’esercizio il Gruppo Italian Exhibition Group ha finalizzato sia operazioni di carattere societario, sia operazioni di acquisizione e di sviluppo internazionale come di seguito delineato.

In data 01 luglio 2024, la Società ha finalizzato l’acquisizione del 51% del capitale della società Palakiss S.r.l., centro orafo conosciuto a livello internazionale situato a Vicenza a pochi passi dal quartiere fieristico della città, per un corrispettivo pari a circa 1,3 milione di Euro, regolato con mezzi propri.

In data 3 giugno 2024, la Società ha acquisito gli asset relativi all’organizzazione della fiera Expo InfraFM, che si è tenuta in Brasile all’Expo Center Norte di San Paolo, il 4 e 5 giugno 2024. Expo InfraFM si concentra su facility, property e workplace management in un mercato che comprende oltre 200.000 condomini, un nuovo segmento per IEG.

In data 15 luglio 2024, la Società Italian Exhibition Group ha siglato una partnership strategica con Smart City Business America Institute (SCBA) per organizzare a partire dal 2025 l’Expo e il Congresso SCB-Br.

L’evento è riconosciuto da leader e manager del mondo pubblico e privato per promuovere lo sviluppo delle città intelligenti in Brasile, evidenziando l’importanza della tecnologia e dell’innovazione nella costruzione di ecosistemi urbani autosufficienti e sostenibili. L’evento si pone in sinergia con le recenti acquisizioni in Brasile: MundoGEO, che aggrega droni, spazio e geolocalizzazione, ed Expo InfraFM, che fornisce servizi di strutture, logistica, costruzione e manutenzione industriale.

In data 10 ottobre 2024 è stato finalizzato l’acquisto del 51% di Vending Expo S.r.l. società organizzatrice della manifestazione Venditalia – The Vending Expo la principale manifestazione del settore della distribuzione automatica in Europa, per un corrispettivo pari a circa 4,1 milioni di Euro, regolato con mezzi propri. L’evento, a cadenza biennale, ha concluso lo scorso maggio la sua 13°

Edizione consuntivando 32 mila metri quadrati di superficie espositiva, 300 espositori e 22.300 visitatori professionali.

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